rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Pensione d'invalidità sospesa a Soriano Ceccanti: la vicenda arriva in Parlamento

E' stata presentata una interrogazione dal deputato Marco Baldassare (M5S) che chiede che venga ripristinata la pensione da parte dell'Inps che aveva sospeso l'erogazione per i troppi viaggi effettuati in Marocco da Ceccanti

Continuano le iniziative per far ripristinare la pensione d’invalidità civile a Soriano Ceccanti, sulla sedia a rotelle da 44 anni, dopo che l’inps di Pisa, in via cautelativa, gliela aveva sospesa sostenendo che risulterebbe abitante in Marocco, paese di cui è originaria la moglie, e che avrebbe effettuato troppi viaggi in quel paese. Dopo gli appelli rivolti al Presidente del Consiglio Enrico Letta, da parte delle associazioni 'Vita indipendente' di Scandicci e di quella per i paraplegici di Firenze, ora è la volta di una interrogazione parlamentare presentata al Ministro del Welfare, Enrico Giovannini, dal deputato del Movimento 5 Stelle, Marco Baldassare.

“L’INPS, pochi mesi fa - così scrive l’onorevole Baldassare - ha sospeso cautelativamente la prestazione economica contestando il non rispetto della 'dimora stabile e abituale in Italia',  prestazione economica - così scrive l’onorevole Baldassare - che non sarebbe stata attuata se si fosse trattato di un altro titolare di trattamento pensionistico, ma appartenente alla categoria dei 'non disabili', perché, 'a questi ultimi non risulta sia fatto divieto di allontanarsi dal territorio nazionale per brevi periodi' e quindi 'appare discriminatorio l’attuazione di tale provvedimento da parte di INPS per quanto concerne la libera circolazione all’estero di soggetti diversamente abili'".

Il parlamentare del Movimento 5 Stelle chiede, quindi, che venga ripristinata la pensione d’invalidità per Soriano Ceccanti e “per tutti gli altri cittadini che si trovino in analoghe condizioni” e l’adozione tutti quei  provvedimenti necessari “per evitare che tali spiacevoli situazioni si ripetano in futuro”.

Infine, sulla stessa vicenda, è intervenuto anche il consigliere comunale Gianfranco Mannini (M5S). “Fino a quando dovrà continuare questa storia? Fino a quando in Italia ci saranno persone che percepiscono 90.000€ al mese di pensione e persone a cui vengono calpestati i diritti senza batter ciglio? Che si faccia giustizia quanto prima sulla questione specifica - così scrive il noto esponente politico cittadino - e verso tutti quei cittadini che si trovano nella stessa situazione. Adesso Basta!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensione d'invalidità sospesa a Soriano Ceccanti: la vicenda arriva in Parlamento

PisaToday è in caricamento