rotate-mobile
Cronaca

Allagamenti San Marco-San Giusto: "Con il People Mover migliora la sicurezza idraulica"

Dopo le obiezioni sollevate dal consigliere comunale Ncd Raffaele Latrofa, interviene l'amministratore unico di Pisamo Fiorindi che evidenzia come, grazie al progetto della navetta veloce, saranno effettuati interventi per limitare gli allagamenti nel quartiere

"Il People Mover è diventato un’opportunità per migliorare la rete di smaltimento delle acque meteoriche e quindi la sicurezza in caso di pioggia dei quartieri di San Marco e San Giusto". Interviene Alessandro Fiorindi, responsabile unico del procedimento del progetto People Mover e amministratore unico di Pisamo, sulla questione sollevata in conferenza stampa dal consigliere comunale di Ncd Raffaele Latrofa che, affrontando il tema degli allagamenti in città, aveva parlato di un parere negativo di Acque spa sulla sicurezza idraulica del quartiere in seguito alla costruzione della navetta veloce, parere poi divenuto positivo in seguito all'impegno del Comune di realizzare ulteriori interventi per 1,5 milioni di euro per migliorare la tenuta delle strade in occasione di forti piogge. "Nel progetto del People Mover - precisa Fiorindi - sono previste importanti opere di compensazione idraulica che interessano il tracciato della navetta e le aree circostanti. Inoltre con l’accordo fra Comune, Acque SpA, Pisamo e Pisamover, l’amministrazione comunale con 400mila euro e Acque SpA con 250mila euro per la sicurezza del quartiere hanno proposto di potenziare e migliorare le opere idrauliche previste dal progetto del People Mover".

Nella nota inviata dall'amministrazione comunale si ricorda che "il progetto del People Mover, con le opere di compensazione idraulica, è stato approvato dal Consiglio Comunale con la delibera 62 del 5 dicembre 2013. Il progetto definitivo è stato validato da tutti gli enti, Acque SpA compresa. Il progetto esecutivo, invece, ha avuto il parere negativo di Acque SpA, poi superato dall’accordo verbalizzato il 22 settembre 2015 tra Comune, Pisamo, Acque SpA e Pisamover che ha tenuto conto delle prescrizioni e ha colto l’opportunità dei lavori per migliorare le opere idrauliche per il quartiere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti San Marco-San Giusto: "Con il People Mover migliora la sicurezza idraulica"

PisaToday è in caricamento