rotate-mobile
Cronaca Pratale

Pratale e Don Bosco: arrivano le prime strisce blu

Disegnati i primi stalli, in totale saranno quasi 1.200, voluti dall'Amministrazione comunale per 'mettere fuori gioco' i pendolari. I residenti lamentavano infatti difficoltà a trovare parcheggio vicino casa. Sosta a pagamento dal 18 maggio

A Pratale e Don Bosco arrivano le 'strisce blu'. Già annunciati nei mesi scorsi i primi stalli che indicano i parcheggi a pagamento sono già stati disegnati. Da oggi gli addetti continueranno a disegnarne altri per rispettare la data ufficiale dell'avvio dei parcheggi a pagamento fissata per il 18 maggio.

E' infatti prevista la realizzazione di 1140 stalli auto di cui 1100 a pagamento, 25 riservati agli invalidi, 15 per carico e scarico nelle vicinanze di esercizi commerciali con sosta massima consentita di 30 minuti. La disposizione adottata dall'amministrazione comunale arriva per assecondare le richieste dei residenti della zona che lamentavano difficoltà a trovare parcheggio, visto che molti pendolari, non residenti a Pisa, utilizzano le strade del quartiere per lasciare la loro auto in sosta.

TARIFFE. Lasciare l'auto parcheggiata nei due quartieri costerà 0,60 euro l'ora (0,45 euro per i residenti nel comune di Pisa), dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14. I residenti e i domiciliati per motivi di lavoro e studio possono richiedere il pass gratuito (fino a tre per nucleo familiare).

LE STRADE. Gli stalli blu sorgeranno nelle seguenti strade: Via Baretti, Via Byron, Via Carlini, Via d'Achiardi, Via di Pratale, P.zza Don Mazzolari, Via Foscolo, Via Galdi, Via Goldoni, Via Gozzi, Via Hermada, P.zza Hermada, Via Medaglie d'Oro, Via Melani, Via Montebello, Via Mossa, Via Ortigara, Via Parini, Via Pellegrini, Via Pellizzi, Via Quasimodo, Via Riminaldi, Via Shelley, Via Studiati, Via Supino, Via Tempesti, Via Tonelli, Via Vettori, Via Vittorio Veneto (incremento posti sosta).

PENDOLARI. Per i pendolari recuperati 300 posti gratuiti, restringendo lo spazio per i camper nel parcheggio di via di Pratale.

RICHIESTA DI PASSO CARRABILE. Pisamo suggerisce poi ai residenti che sono in possesso di garage o resede, di "presentare istanza di passo carrabile alla Sepi". In base a questo saranno disegnati gli stalli blu. Chi avesse un garage non dichiarato, troverà di fronte il passo carrabile illegale, le strisce blu che ne limiteranno l’uso. Diversa la situazione di chi usufruisce già di un passo carrabile legale e che non vedrà strisce blu davanti all’uscita.

Per presentare istanza di passo carrabile è necessario rivolgersi a Sepi in via Battisti 53, presso la Sesta Porta. Telefono 050 220561. Orario di apertura degli uffici: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; martedì e giovedì dalle ore 14.15 alle ore 15.45
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pratale e Don Bosco: arrivano le prime strisce blu

PisaToday è in caricamento