rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Ospedale Lotti: percorsi per la cura del carcinoma alla mammella e alla prostata

Per il tumore alla mammella prestazioni in aumento, fino alle 254 del 2016. Per questo problema il percorso è attivo, presto lo sarà anche quello per l'uomo

All’ospedale di Pontedera è attivo il percorso diagnostico terapeutico ed una rete di servizi per le donne operate al seno che fanno uso di terapia ormonale, quindi maggiormente soggette a problematiche osteoporotiche. A questo si aggiungerà quello destinato agli uomini con carcinoma prostatico, e problematiche osteoporotiche legate alla terapia del blocco ormonale, al pari di quanto esiste già da alcuni anni, per il tumore della mammella.

E' quanto annunciato dalll'Aoup in un convegno che si è tenuto sabato scorso, organizzato dalla reumatologia dell’ospedale Lotti in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Pisana. "Si consideri che all’ospedale Lotti - ha spiegato Riccardo Cecchetti, responsabile della reumatologia - nell’ultimo triennio sono state effettate molte prestazioni rivolte alle pazienti con carcinoma della mammella  in terapia adiuvante con blocco ormonale. Nel 2014, le prestazioni sono state 224; 234 nel 2015 e 254 nel 2016. Le pazienti che afferiscono al nostro centro vengono periodicamente sottoposte a visita reumatologica e ad accertamenti osteometabolici bioumorali, nonché all’esecuzione dell’esame della densitometria ossea computerizzata (DEXA), seguendo un percorso di cura ben standardizzato e codificato. Gli accessi riservati alle pazienti con carcinoma della mammella sono 8 alla settimana".

"Entro breve - ha quindi concluso il responsabile della reumatologia pontederese - sarà avviato anche il percorso diagnostico per il tumore della prostata con accessi riservati a tali pazienti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Lotti: percorsi per la cura del carcinoma alla mammella e alla prostata

PisaToday è in caricamento