rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Permessi ztl a colori per varie tipologie di accesso: votata la mozione

Il Consiglio comunale di Pisa ha accolto la prima versione del provvedimento

"Si impegna il Sindaco e la Giunta ad adottare un sistema di contrassegni colorati da esibire sul parabrezza delle auto, che permetta l’immediata verifica della tipologia di permesso detenuto dall'utente". Questo è, in breve, il dispositivo della mozione approvata nello scorso Consiglio comunale di Pisa, con i voti della maggioranza (i 20 voti a favore sono di Fdi, Lega, FI, Pisa al centro, Sviluppo e territorio; 8 contrari, Pd e Una città in Comune). Sarà quindi implementato il sistema dei permessi per accedere alla ztl del centro. La prima firmataria di questa mozione è la consigliera Caterina Costa (Pisa al centro).

I colori distingueranno le varie tipologie di permesso. Il tagliando verde, ad esempio, è per la sosta indefinita, cioè senza limiti di tempo, dedicata ai residenti; il tagliando giallo è valido per il transito con carico e scarico, con sosta per un tempo limitato. Il tagliando rosso sarè per il solo transito con sosta breve, come ad esempio per l'accompagnamento dei bambini a scuola.

A ciò potrebbe aggiungersi, una volta che il sistema sarà perfezionato, anche una indicazione sintetica dei periodi all'interno dei quali è consentita la sosta, ad esempio, feriale con orario 8-18.30, e potrà essere specificato per ilavoratori di un determinato ente, autorizzati alla sosta in orario appunto di ufficio. La mozione, infine, prevede l'aumento delle telecamere in uscita, a cominciare da via Giuseppe Mazzini e Piazza Sant'Antonio, più Piazza San Sepolcro (per quest'ultima piazza è stato accolto un emendamento del consigliere Pd Marco Biondi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Permessi ztl a colori per varie tipologie di accesso: votata la mozione

PisaToday è in caricamento