rotate-mobile
Cronaca Peccioli

Peccioli, pesci morti nell'Era: colpa di un depuratore

Su segnalazione della Polizia Arpat ha effettuato un sopralluogo ed eseguito le analisi, accertando il malfunzionamento di un depuratore. L'impianto è controllato da Acque spa 3-4 volte alla settimana e telecontrollato per avarie

L'allerta ad Arpat è scattato lo scorso 1 agosto, quando il dipartimento di Pisa è stato avvisato dalla Polizia provinciale di una morìa di pesci lungo il fiume Era. Il sopralluogo effettuato a Peccioli ha riscontrato che lo scarico del depuratore era scuro con odore di rifiuti, con 50 metri più a valle la presenza di numerosi pesci morti di taglia medio-piccola. A monte dello scarico invece l'acqua di presentava pulita.

Raccolti gli opportuni campioni per le analisi è stato poi accertato che presso l'impianto di depurazione era attivo il by-pass in ingresso dei reflui non depurati e le acque defluivano senza passare dall'impianto, nel condotto in cemento nel quale si immette anche lo scarico finale del depuratore. Nel pozzetto di arrivo la paratia a monte della griglia è poi risultata ostruita, in modo tale che non consentiva il passaggio di parte dell'acqua destinata all'impianto.

L'impianto non è presidiato, ma controllato circa 3/4 volte la settimana dal personale di Acque spa ed è telecontrollato per le eventuali avarie elettromeccaniche dei macchinari installati.

LA SPIEGAZIONE. Acque spa riferisce che il depuratore di Peccioli è un impianto di trattamento di reflui urbani di tipo biologico a fanghi attivi provenienti dalla fognatura mista di Peccioli-capoluogo. A seguito del temporale del tardo pomeriggio di sabato 1 agosto si è verificato un repentino e forte innalzamento delle acque in entrata del depuratore.

"Come accade normalmente per gli impianti dotati di scolmatore di piena, necessario a regolare le portate dei reflui, preservare la funzionalità e l'efficienza dell'impianto, è entrato in funzione il sistema di by-pass con conseguente sversamento della parte eccedente di acque reflue nel fiume Era. Anche la parziale occlusione della griglia in ingresso è da attribuire all'improvviso dilavamento delle fognature e non certo ad un malfunzionamento impiantistico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peccioli, pesci morti nell'Era: colpa di un depuratore

PisaToday è in caricamento