rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Lari

Salute ed anziani: progetto di pet-therapy a Lari

Presso la Fondazione Casa di Riposo Belvedere Onlus sta operando Sheila, un cane pastore di Beauce che accompagnerà gli ospiti della struttura per 5 sedute

E' iniziato venerdì 27 maggio il progetto di pet-therapy per gli ospiti della Fondazione Casa di Riposo Belvedere Onlus di Lari, in provincia di Pisa. Si tratta di un ciclo di 5 sedute da 40 minuti ciascuno tenuto da un'insegnante d'eccezione: Sheila, un cane pastore di Beauce di 5 anni che accompagnerà gli anziani in tutta questa benefica avventura.

Il primo a teorizzare che prendersi cura di un animale può calmare ansia, stress e depressione grazie alla trasmissione del suo calore affettivo, è stato lo psichiatra infantile Boris Levinson nel 1964. Da qui si è sviluppata questa terapia 'dolce', basata sull'interazione uomo-animale e a supporto della terapia tradizionale. Diversi sono i possibili benefici: riduzione della pressione sanguigna e del battito cardiaco, abbassamento dei livelli di cortisolo a fronte di un aumento di quelli di endorfina.

Svolte da un'equipe multi professionale le attività ludico-ricreative avranno due scopi principali: coinvolgere l'animale e offrire al fruitore un servizio tarato sui bisogni della persona, facilitando un percorso di miglioramento delle condizioni psicofisiche di salute.

Il progetto sarà curato dalla 'Family Dog's', un polo di cultura ed educazione cinofila presente sul territorio della Valdera dal 2010 che, tra i vari obiettivi, ha a cuore la convivenza armonica tra persone e animali. Diversi i progetti di zooantropologia portati avanti dal centro in questi anni per diversi soggetti svantaggiati. "Sheila è un'ottima guida per i suoi pazienti - spiega il titolare Luca Santamaria, - e io sono solamente il suo assistente. E' lei che regala sorrisi e momenti di serenità, un benessere che ha conseguenze molto importanti sullo stato di salute psicologico di queste persone, aspetto che gioca un ruolo fondamentale nel riuscire ad affrontare al meglio una qualsiasi patologia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute ed anziani: progetto di pet-therapy a Lari

PisaToday è in caricamento