rotate-mobile
Cronaca

Sanità, petizione dei pazienti dializzati: "Subito locali più idonei"

Con il maltempo del 24 agosto rimasero allagati i locali dell'ospedale Cisanello utilizzati per la dialisi. Lanciato lo scorso 17 settembre l'appello per una nuova sistemazione ed annunciata una protesta per il 26

"Chiediamo che si proceda in tempi ristretti all’identificazione di un sito all’interno dell’ospedale dove il reparto possa essere trasferito, in modo che i pazienti possano svolgere i periodici trattamenti dialitici in tutta tranquillità e serenità". Un appello legittimo presentato lo scorso 17 settembre dal comitato dializzati dell'ospedale di Pisa nel corso di un incontro con una delegazione del Consiglio comunale.

La vicenda parte dopo le piogge del 24 agosto scorso, che avevano allagato anche i locali per la dialisi dell'ospedale di Cisanello, situati nell'edificio 3c in un piano seminterrato a circa 5 metri sotto il livello stradale.

Al termine dell’incontro i consiglieri comunali hanno deciso che della vicenda sarà investita la Commissione politiche sociali del Comune, che quindi si riunirà proprio questo pomeriggio alle 16. Sarà lei a convocare appena possibile i vertici dell'ospedale per trovare una soluzione.

Tommaso Como, portavoce del Comitato dei Dializzati dell'ospedale di Pisa, che conta circa 120 persone, ha annunciato per il 26 settembre alle 10 una manifestazione di protesta davanti al box Urp dell’ospedale. L'obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica su questa situazione di "grave disagio e pericolo per i pazienti ed il personale del reparto dialisi dell’ospedale di Cisanello di Pisa".

La delegazione del Comitato dializzati era composta da Tommaso Como, Nicola Giglio, Simona Bonamici e Lucia Del Moro, mentre i consiglieri comunali presenti all'incontro erano Ferdinando De Negri (PD), Riccardo Buscemi (Fi), Marco Ricci (Unacittàincomune-Prc), Valeria Antoni (M5S), Giuseppe Ventura (in lista per Pisa), Raffaele Latrofa (NCD), Odorico Di Stefano (I riformisti), Simonetta Ghezzani (SEL), Stefano Landucci (gruppo misto) e Gianfranco Mannini (M5S). All’incontro erano anche presenti Federico Giusti e Marcello Pantani dei Cobas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, petizione dei pazienti dializzati: "Subito locali più idonei"

PisaToday è in caricamento