rotate-mobile
Cronaca

Il futuro della Luminara: "Nuove biancherie, sobrietà ed estensione a via Santa Maria"

L'assessore Bedini spiega le scelte dell'amministrazione sull'edizione 2019 e definisce gli obiettivi da raggiungere nei prossimi anni

Il grande giorno della Luminara di San Ranieri è arrivato. E' tutto pronto per la festa cittadina più sentita. L'assessore alle manifestazioni storiche ha voluto fare il punto su lavoro svolto dall'amministrazione nella preparazione di quest'anno, ma anche spiegare le scelte del Comune per il futuro della manifestazione: "E' un fatto riconosciuto da quasi tutti i pisani, da destra come da sinistra, che il caos che ha contraddistinto gli ultimi anni della Luminara ha allontanato residenti e turisti. Da qui abbiamo voluto partire per provare a ritornare al passato, guardando al futuro. In questo senso ci tengo a evidenziare gli sforzi che l'amministrazione comunale sta facendo".

Da migliorare ci sarà la biancheria: "Intendiamo intervenire con una progettualità pluriennale ogni anno su qualche palazzo - spiega Bedini - da questo punto di vista le potenzialità dei Lungarni offrono prospettive per un miglioramento sostanziale dello spettacolo dei lampanini, tanto che su molte facciate è possibile intravedere ancora agganci per le biancherie stesse non più utilizzati da anni. Lo scorso anno e questo sono state fotografate tutte le biancherie installate, proprio per permettere uno studio approfondito finalizzato a disegnare nuove strutture specifiche per il profilo di ogni palazzo. I problemi non mancano, ma l'intenzione è quella di migliorare".

In particolare "vogliamo creare biancherie ad hoc per alcuni luoghi simbolici della città, come le Bocchette, ma anche alcuni punti delle mura, i Bagni di Nerone e altri. L’idea ambiziosa è quella di estendere la Luminara anche al tratto di via Santa Maria, in modo da completare il percorso che va dalla chiesa di San Vito fino al Duomo. E' un progetto difficile, ma abbiamo iniziato a valutarne la fattibilità: sarebbe il degno completamento di un allestimento che nasce proprio per celebrare il ricordo della traslazione".

Luminara: tutte le informazioni utili

Capitolo ordinanze. "Il senso di quelle emanate per questa edizione - analizza l'assessore - è di mettere al primo posto la sicurezza: abbiamo investito molto, per esempio, sulle barriere antipanico che saranno utilizzate sul ponte di Mezzo, che rimarrà aperto. Per quanto riguarda, poi, vetro, lattine e alcolici la linea è la stessa: garantire fruibilità nella tranquillità, affinché chi verrà sui Lungarni possa godersi la festa nel rispetto degli altri, in modo che le molte famiglie pisane che negli ultimi anni hanno preferito tenersi alla larga dal centro di Pisa nella sera del 16 giugno possano cambiare idea e tornare a passeggiare sui loro Lungarni. Per divertirsi non serve esagerare".

"All'insegna della sobrietà - specifica Bedini - anche la scelta di non inserire musiche o spettacoli con fasci di luce artificiale. Una ricerca di essenzialità, per la quale rivolgo un appello anche al senso di responsabilità dei singoli, commercianti e residenti, a cercare di evitare il più possibile lìutilizzo delle luci artificiali. In sintesi - conclude - vogliamo arrivare a rendere meno caotica la Luminara, perché possa tornare a essere all'altezza della storia e della dignità culturale e artistica di una città come Pisa. Mi rendo conto che ci vorranno anni, perché occorre rivedere alcuni strumenti normativi che possano contribuire a permetterci di andare nella direzione indicata. Ma l'obiettivo è chiaro: restituire il ruolo di protagonisti ai lampanini, perché la Luminara è bella di per sé!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il futuro della Luminara: "Nuove biancherie, sobrietà ed estensione a via Santa Maria"

PisaToday è in caricamento