rotate-mobile
Cronaca

Piano antineve a Calcinaia: ottimo lavoro del Comune

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il peggio sembra essere stato superato: superato egregiamente. L'emergenza maltempo nel Comune di Calcinaia e più in generale in tutta la Valdera è stata affrontata con una capacità organizzativa e operativa molto superiore a quella del Dicembre 2010. Forse quell'esperienza è servita a tutti (istituzioni, associazioni, cittadini) ad affrontare la "crisi" in anticipo, con intelligenza, senza isterismi.

Per quanto riguarda il Comune di Calcinaia, l’organizzazione messa a punto dal vicesindaco Gonnelli e dal Centro Operativo Intercomunale della Protezione Civile ha funzionato molto bene, con grande tempestività, sopperendo ai limiti della dotazione strumentale, con il prezioso lavoro delle associazioni di volontariato e di quegli agricoltori che hanno messo a disposizione di tutti i cittadini i loro mezzi e il loro tempo, anche durante la notte.

In entrambi gli eventi nevosi, le principali arterie stradali, che nel territorio comunale di Calcinaia - nonostante le ridotte dimensioni - certo non mancano, erano libere sin dalla mattina anche grazie all’attività di prevenzione; i cittadini sono stati sempre avvisati con puntualità dell’evoluzione della situazione e sulle chiusure delle scuole; i disservizi Enel costantemente segnalati e monitori. Sullo sfondo di questa esperienza emerge in modo positivo anche la capacità di coordinamento all'interno dell'Unione della Valdera con ordinanze e provvedimenti omogenei in tutto il territorio. Il risultato è stato efficace e ha ridotto sicuramente i disagi alle famiglie.

Il ringraziamento dunque, oltre che all’Amministrazione Comunale, va alle associazioni di volontariato e a quei privati che si sono messi a disposizione di tutta la collettività. Di questo, crediamo di farci interpreti dei molti cittadini che in questi giorni hanno rivolto parole di apprezzamento e soddisfazione.

Luca Bindi
Segretario del Circolo del Partito Democratico di Fornacette

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano antineve a Calcinaia: ottimo lavoro del Comune

PisaToday è in caricamento