rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Pontedera si muove per l’emergenza maltempo: in arrivo un piano da 2,7 milioni

Serviranno per i nuovi interventi di messa in sicurezza idraulica previsti per l’anno prossimo. I lavori partiranno con il primo lotto in viale Europa. Previsti anche aiuti del Comune ai privati

Un pacchetto di interventi. Per fronteggiare l’emergenza maltempo che nel giro di un anno ha messo troppe volte in ginocchio la città. Il Comune di Pontedera presenta il suo piano da 2,7 milioni di euro, che prevede lavori di messa in sicurezza idraulica sul sistema fognario e nuove opere per ridurre la portata dei corsi d’acqua a rischio esondazione.

I progetti sono approvati in linea tecnica e l’amministrazione provvederà al finanziamento attraverso la devoluzione di un mutuo contratto in precedenza. Praticamente i soldi non spesi verranno messi nel Bilancio 2014 per la realizzazione delle nuove opere, inizialmente divise in 4 lotti. Resta in piedi la possibilità di partecipare a bandi regionali, nazionali ed europei per compartecipare le spese.

Il primo intervento prevede la costruzione di una cassa di laminazione in viale Europa (all’ingresso del Romito) e partirà presumibilmente a giugno 2015. Un progetto da 196mila euro che consentirà alle acque piovane di defluire più velocemente verso il rio Paduletta e il rio Gello. Il secondo lotto dei progetti presentati dai dirigenti Roberto Fantozzi e Massimo Parrini riguarda la costruzione di un’altra cassa di laminazione che interessa il rio Gello sul lato ferrovia, mentre la terza cassa, che sorgerà vicino al sottopasso del tiro a segno, raccoglierà le acque provenienti dalle colline e in particolare da Montecastello. Un quarto lotto riguarda l’ultima cassa di laminazione che verrà posizionata sotto il cavalcavia del Romito.

Nubifragio a Pontedera

“Oltre a questi interventi è prevista anche la costruzione di uno sfioratore - dice il sindaco Simone Millozzi - che verrà approvata venerdì dal consiglio dell’Unione Valdera. Servirà per scorporare il corso delle acque che confluiscono in Via I Maggio verso lo Scolmatore con una doppia uscita. Per questo servono 280mila euro che abbiamo reperito attraverso un mutuo”.

L’ultima misura coinvolge direttamente i cittadini, privati e proprietari di fondi commerciali. “La prossima settimana pubblicheremo un bando per la compartecipazione del Comune alle spese - dice l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Franconi - abbiamo stanziato 15mila euro e potremo contribuire fino a un massimo del 30% sull’acquisto di sacchi di sabbia, paratie, pompe idrovore e altri strumenti di protezione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera si muove per l’emergenza maltempo: in arrivo un piano da 2,7 milioni

PisaToday è in caricamento