rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Neve, la Prefettura aggiorna il Piano operativo: pronti all'emergenza

In caso di precipitazioni nevose è stata prevista una nuova area di accumulo per i veicoli pesanti, nel Comune di Castellina Marittima

In vista del prevedibile acuirsi delle condizioni meteo, la Prefettura ha provveduto ad ultimare l’aggiornamento del 'Piano operativo di coordinamento per la gestione delle emergenze viabilità, in particolare in caso di precipitazione nevose o ghiaccio sulle tratte autostradali della A11 e A12 e sulla viabilità extraurbana nel territorio della provincia di Pisa'.

In particolare nel Piano, ove sono riportati i vari livelli di allerta, le conseguenti procedure operative e i vari presidi a cura delle Forze di Polizia, è stato disposto l’aggiornamento dei flussi comunicativi fra gli enti della Protezione Civile ed è stata individuata una nuova area di accumulo per i veicoli pesanti, nel Comune di Castellina Marittima, in loc. Malandrone.

Il Piano Neve, consultabile sul sito della Prefettura, verrà trasmesso via e-mail a tutti i soggetti che a vario titolo rivestono competenze in materia di Protezione Civile ed in particolare a tutti i sindaci del territorio pisano.

"In particolare - sottolineano da Palazzo del Governo - è stata richiamata l’attenzione dei sindaci affinché venga posto in essere ogni intervento per prevenire e fronteggiare adeguatamente le eventuali situazioni di emergenza e di viabilità che potranno essere determinate dalle precipitazioni nevose e/o ghiaccio al fine di garantire una pronta ed efficace risposta ad eventuali situazioni di criticità che si dovessero verificare, per prevenire possibili danni alla pubblica e privata incolumità".

L’applicazione del Piano, nelle parti che coinvolgono le Forze di Polizia (in particolare Questura, Carabinieri, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco), verrà dettagliatamente approfondita nella riunione che si terrà in Prefettura giovedì 19 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, la Prefettura aggiorna il Piano operativo: pronti all'emergenza

PisaToday è in caricamento