rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Stazione

Sicurezza alla stazione, il piano della Lega: "Più vigili, luci e videosorveglianza"

I provvedimenti annunciati dal Comune per migliorare la vivibilità e la sicurezza della zona. L'assessore Bonanno: "Stiamo passando dalle parole ai fatti"

Controlli più serrati da parte della Municipale, potenziamento dell'illuminazione pubblica e della videosorveglianza e valorizzazione del verde. Sono questi i principali punti del piano messo a punto dalla nuova amministrazione comunale per tentare di ridurre il degrado e aumentare la sicurezza nella zona della stazione. Un piano che nasce dopo alcuni sopralluoghi effettuati nelle settimane scorse in zona dal sindaco, Michele Conti, dall'assessore alla Sicurezza Giovanna Bonanno, e dal segretario cittadino e deputato della Lega, Edoardo Ziello.

"La Lega - afferma il capogruppo in Consiglio Comunale, Alessandro Bargagna - sta lavorando quotidianamente affinchè le persone che gravitano nel quartiere della stazione, durante il giorno e la notte, possano avere garantito il diritto di passeggiarci in santa pace, senza vivere una forte condizione di insicurezza, a causa della costante presenza di gruppi di stranieri che bivaccano e delinquono".

Stazione: novità anche su parcheggi e mobilità ciclabile

Ad entrare più nel dettaglio dei provvedimenti è l'assessore alla Sicurezza Giovanna Bonanno. "Stiamo realizzando - afferma l'assessore - una serie di interventi per riportare decoro e sicurezza in una delle zone più critiche della città. Il nostro programma prevede controlli più serrati in tutta la zona, attraverso l’istituzione di presidi fissi e dinamici e la previsione di un potenziamento di agenti della Polizia Municipale, unitamente ad un maggior coordinamento con le Forze dell'Ordine. Con la messa in atto delle ordinanze antidegrado stiamo ottenendo degli ottimi risultati: dalle tante multe elevate alla riduzione di fenomeni di bivacco. Inoltre, da stamani, venerdì 2 novembre, ho avviato l’azione degli operatori ecologici per ripulire i loggiati di Viale Gramsci che da anni sono stati lasciati nella completa sporcizia. Ulteriori interventi verranno attuati nei prossimi giorni in tema di potenziamento dell'illuminazione pubblica, di videosorveglianza, nonché di valorizzazione del verde pubblico. Come abbiamo promesso stiamo passando dalle parole ai fatti".

Soddisfatto il deputato e segretario territoriale della Lega, Edoardo Ziello. "La sinergia tra forze dell’ordine, operatori ecologici e sociali, messa in moto dall'amministrazione sta portando dei buoni risultati. Con la potatura degli alberi, tra le due gallerie, lo spargimento dell’acqua igienizzata, l’installazione della cartellonistica, recante i divieti delle ordinanze anti degrado, l’installazione di nuove telecamere, insieme alla presenza dei vigili urbani e al nuovo impianto di illuminazione pubblica, riusciremo a far tornare il quartiere della stazione una zona più sicura, ma c’è ancora tanto da fare. Siamo passati da un’amministrazione amica del degrado e dell’insicurezza ad una che ha dichiarato guerra a chi vorrebbe ridurre la città di Pisa ad una discarica a cielo aperto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza alla stazione, il piano della Lega: "Più vigili, luci e videosorveglianza"

PisaToday è in caricamento