rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto di Pisa: decollano 40mila chili di piante dell'azienda Vannucci

Il carico speciale è partito sabato dal "Galilei": le piante erano dirette a Baku in Azerbaijan: accorciati i tempi di trasporto. E Sat si conferma al servizio delle aziende del territorio

Nel pomeriggio di sabato uno speciale carico di 40.000 kg, costituito da piante, è decollato dal “Galilei” di Pisa con un volo charter della compagnia aerea Silk Way Airlines alla volta di Baku, capitale dell’Azerbaijan, su un B747-400 tutto merci (Jumbo).
Si tratta di una commessa di piante provenienti dal vivaio “Vannucci Piante” di Quarrata, storica azienda vivaistica pistoiese che esporta in 48 paesi del mondo la sua produzione di piante da esterno e interno.
Per gestire al meglio le delicate operazioni di imballaggio e caricamento a bordo delle piante, la ditta toscana ha scelto di affidarsi alla competenza e alle moderne infrastrutture offerte dalla SAT.

Vannino Vannucci, titolare della ditta Vannucci Piante, ha così commentato l’operazione: “Lo spostamento nello spazio di piante delle dimensioni di quelle spedite a Baku non è privo di criticità anche nel caso di trasporto su strada, data la difficoltà intrinseca di manipolazione di merci deperibili, fragili e non imballabili; mi congratulo quindi con tutta l’equipe Sat per aver coordinato così efficacemente le operazioni e per la competenza e la perizia con le quali tutto il lavoro è stato svolto".

“Da sempre SAT è al servizio delle aziende del territorio per la logistica e i trasporti, ed è in grado di assicurare alti livelli di qualità del servizio, affidabilità e sicurezza richiesti oggi dal mercato dei trasporti - ha affermato Gina Giani, amministratore delegato e direttore generale Sat - siamo orgogliosi di aver gestito un carico così delicato e prezioso come questo che ci è stato affidato dalla società Vannucci Piante”.
Grazie alla partnership tra SAT e “Vannucci Piante” è stato possibile infatti accorciare notevolmente la filiera del trasporto, ridurre il tragitto su gomma e garantire perciò una migliore conservazione delle piante stesse.

La particolarità e il pregio del carico ha impegnato notevolmente il personale SAT.
Dopo essere state scaricati con attenzione dai camion della ditta nell’area magazzini del nuovo Cargo Village, all’interno di locali climatizzati adatti all’assistenza di merci deperibili, i circa 340 colli, costituiti da piante alte da un metro fino ai sei e del peso globale di oltre 40.000 chilogrammi, sono stati opportunamente pallettizzati con mezzi e apparecchiature di stoccaggio all’avanguardia. Al termine di questa delicata fase i colli sono stati caricati a bordo del B747-400 Freight della Silk Way Airlines, giunto a Pisa alle 15.20 di sabato e ripartito in giornata alla volta di Baku.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Pisa: decollano 40mila chili di piante dell'azienda Vannucci

PisaToday è in caricamento