rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via Pasquale Pardi

Pisa Mover: continuano i lavori per la pista ciclabile nel quartiere

In via Pardi sei pioppi e sei olmi pericolanti saranno rimpiazzati da dodici aceri campestri. Le operazioni di taglio inizieranno mercoledì

Prosegue l’intervento per la realizzazione della pista ciclopedonale di via dell’Aeroporto e via Pardi. Dopo il primo tratto, in via dell’Aeroporto tra via Montanelli e via Carlo Del Prete, operai al lavoro sul secondo tratto di via dell’Aeroporto e in via Pardi.

Per consentire di realizzare il tratto di via Pardi in sicurezza, sarà necessario sostituire 6 pioppi e 6 olmi. Si tratta di piante già pericolanti, al punto che una di queste è caduta lo scorso ottobre durante una giornata di forte vento, fortunatamente senza provocare danni a cose o persone. Inoltre, siccome la pista ciclabile passa molto vicino agli alberi, per realizzarla se ne dovrebbero tagliare le radici, diminuendone ulteriormente la stabilità. Da qui la decisione, con l’autorizzazione dell’ufficio verde del Comune di Pisa, di cogliere l’occasione per sostituirli con piante più giovani. Le operazioni di taglio inizieranno, meteo permettendo, mercoledì. Al loro posto saranno successivamente piantati dodici aceri campestri a tre metri dal marciapiede e a otto metri l'uno dall’altro.

Il progetto del People Mover prevede inoltre la piantumazione di decine di lecci, pioppi e aceri campestri sia lungo via Zucchelli, sia nell’area del nuovo parcheggio in via di Goletta. Il verde sarà protagonista anche delle nuove rotonde con fiori e arbusti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Mover: continuano i lavori per la pista ciclabile nel quartiere

PisaToday è in caricamento