rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Piattaforma Europa, il Comune a Nogarin: "Le valutazioni spettano ai tecnici, non ai politici"

L'assessore Ylenia Zambito interviene sul piano regolatore del porto di Livorno e sul suo progetto di ampliamento, dopo la conferenza stampa tenuta lunedì a Pisa dal sindaco livornese Nogarin. "Vigileremo" ha detto Zambito

“E’ strano ed irrituale che il sindaco di Livorno venga a Pisa per parlarci del piano regolatore del porto di Livorno, mettendoci in guardia dei pericoli che l’attuazione di detto piano comporterebbe per la costa pisana”. Questa la prima risposta dell’assessore all'Urbanistica Ylenia Zambito alla conferenza stampa tenuta ieri a Pisa dal sindaco di Livorno Nogarin. Il Movimento Cinque Stelle infatti ha affrontato il tema del progetto Piattaforma Europea, che prevede un consistente ampliamento del porto labronico, manifestando tutte le proprie perplessità su un'opera di grande portata e sulle sue ripercussioni sull'ambiente.

“Noi ringraziamo il sindaco di Livorno per tanta premura, ma vorremo che di queste cose se ne parlasse anche a Livorno - ha proseguito l’assessore - a noi la crescita dello scalo livornese appare una cosa buona per tutta la Toscana. Che dice Livorno sul piano regolatore da 1 miliardo e duecento milioni per l’ampliamento a sud del porto di Livorno, col nuovo terminal per le navi da crociera?".

Per quello che riguarda Pisa, l’Amministrazione ribadisce le posizioni espresse dall’assessore Ylenia Zambito già nell’audizione presso la Commissione Consiliare dei tecnici livornesi chiamati a relazionare sulle ipotesi degli effetti del piano sulla costa pisana.
“Ribadiamo dunque - continua Zambito - che il progetto di ampliamento del porto di Livorno e la realizzazione della foce armata del Canale Scolmatore, sono progetti che interessano la tenuta idraulica del nostro territorio e il turismo, da vivere in sinergia col porto livornese”.
“Ribadiamo anche che è nel nostro interesse vigilare perché i progetti non producono danni per la nostra costa. Ma ribadiamo anche che queste cose devono dircele i tecnici e non i politici” ha concluso l’assessore.

Per quanto riguarda il dirigente del Comune Dario Franchini, chiamato in causa perché avrebbe espresso per scritto le sue perplessità sull’operazione di ampliamento del porto di Livorno, l’Amministrazione smentisce e ricorda che si tratta di una lettera inviata dal dirigente alla Regione Toscana nella quale si chiede un approfondimento degli studi tecnici sulle ricadute per la costa, come chiede anche il Comune di Pisa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piattaforma Europa, il Comune a Nogarin: "Le valutazioni spettano ai tecnici, non ai politici"

PisaToday è in caricamento