rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Cavalieri

Piazza dei Cavalieri, inizia il restyling: tra un anno un nuovo volto

Gli interventi rientrano nei Piuss e comprenderanno una nuova pavimentazione e illuminazione per la celebre piazza pisana. Il cronoprogramma dei lavori sarà visibile su appositi pannelli

Un altro importante tassello nella riqualificazione della città dopo l'inizio dei lavori per la trasformazione dell'area Ex-Macelli nella Cittadella Galileiana. Cominciano infatti lunedì gli scavi propedeutici all'apertura dei cantieri per la riqualificazione di Piazza dei Cavalieri. I lavori, che dureranno poco più di un anno, sono inseriti nei progetti Piuss che entro il 2015 cambieranno radicalmente il volto del centro storico cittadino.

"Si tratta - ha detto il sindaco Marco Filippeschi - del progetto forse più qualificante di tutti gli interventi, perché agisce su una delle più belle e celebri piazze del mondo e perché alla fine del prossimo anno permetterà di vedere completato il primo percorso pedonale che dalla stazione conduce fino a Piazza dei Miracoli". L'intervento sulla piazza sfiora i 3 milioni di euro e vedrà la sostituzione dell'intera pavimentazione, l'installazione di un impianto di illuminazione scenografico che faccia risaltare i palazzi circostanti, un percorso dedicato per ipovedenti e interventi di riqualificazione anche nelle aree limitrofe.

Le fasi di lavoro saranno 8 con altrettanti cantieri che saranno aperti di volta in volta per rendere comunque la piazza  fruibile anche in presenza dei lavori. Infine, i cantieri saranno dotati di impianti acustici per rilevare le emissioni sonore e tenere sotto controllo i rumori, nebulizzatori per abbattere le polveri, pannelli con il cronoprogramma dei lavori posizionati all'esterno, per far seguire il countdown verso la riapertura della piazza riqualificata. (fonte Ansa)

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEI LAVORI (1ª PARTE)

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEI LAVORI (2ª PARTE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Cavalieri, inizia il restyling: tra un anno un nuovo volto

PisaToday è in caricamento