rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: Arno 'in piena' e allerta gialla

Ancora pioggia fino a martedì con l'emissione di un avviso di vigilanza meteo. L'Arno a Pisa ha toccato i 2,65 metri, rimanendo comunque ben al di sotto della soglia di allerta

Il tempo continuerà a fare i capricci e la Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di vigilanza meteo (giallo) per pioggia prevista in Toscana nelle prossime ore. L'avviso è valido dalle 12 di lunedì alla mezzanotte di martedì 16 febbraio.

Ecco i fenomeni previsti:

PIOGGIA: oggi, lunedì, piogge diffuse localmente a carattere temporalesco. Neve oltre i 1000 metri dell'Appennino. Cumulati medi attesi nella giornata: circa 20-30 mm su tutta la regione. Valori massimi puntuali fino a 50 mm possibili su tutta la regione anche se sembrano meno probabili sul litorale a nord di Livorno. Intensità oraria massima intorno a 20 mm/h.
Domani, martedì, precipitazioni in mattinata sulle zone nord occidentali, mentre nella seconda parte della giornata piogge diffuse più insistenti sulle zone interne, su quelle appenniniche e sui versanti emiliano romagnoli. Quota neve oltre i 1000 metri in Appennino, in calo di quota in serata fino a 800 metri.
Cumulati medi ovunque intorno ai 15 mm. Massimi puntuali fino a circa 50 mm sulle zone interne e su quelle collinari prossime all'Appennino.
TEMPORALI FORTI: nulla da segnalare
VENTO: nulla da segnalare
MARE: oggi, lunedì, in serata mare molto mosso sul settore meridionale.
NEVE: domani, martedì, specialmente in serata, debole neve in Appennino a quote di montagna (cumulati massimi attesi intorno ai 5 cm).
GHIACCIO: nulla da segnalare


 

PIENA DELL'ARNO. Intanto questa mattina ha provocato qualche sguardo preoccupato la piena dell'Arno che ha raggiunto intorno alle sette i 2,65 m, rimanendo comunque ben al di sotto dei 4 metri, limite che segna il primo livello di allerta. Il livello del fiume è poi iniziato a scendere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: Arno 'in piena' e allerta gialla

PisaToday è in caricamento