rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, più pioggia a luglio che a novembre: mai così tanta acqua in 90 anni

Il Lamma Toscana traccia un bilancio del luglio dei record per quanto riguarda la quantità di acqua caduta e le giornate di maltempo contate. A Pisa pioggia circa 8-9 volte più abbondante della norma

Un luglio così ce lo ricorderemo per anni. Parola di Lamma Toscana che traccia un bilancio sulla quantità di pioggia caduta nel mese appena trascorso, in una estate un po' pazza e insolita.

I dati registrati sui capoluoghi toscani ci dicono che mediamente come quantità di pioggia è piovuto quasi 6 volte tanto, con un surplus di +490% rispetto alla media (climatologia 1971-2000). E i giorni piovosi sono ugualmente eccezionali, quasi 4 volte rispetto alla 'norma'; cioè è piovuto 12 giorni rispetto ai circa 3 che solitamente ci aspettiamo a luglio. Addirittura, questo luglio ha registrato più giorni di pioggia che un normale mese di novembre, in cui ci sono circa 10 giorni piovosi. 

Incredibile il dato di Livorno, dove è piovuto quasi 15 volte rispetto alla media con 10 giorni di pioggia (ovvero è piovuto un giorno su tre) rispetto ai due previsti normalmente in questo periodo. Seguono Lucca e Pisa, inzuppate da una quantità di pioggia circa 8-9 volte più abbondante della norma.  
I valori più contenuti in questo mese eccezionale sono quelli delle città dell'interno: a Firenze è piovuto "solo il doppio", ad Arezzo e Siena "solo il triplo". 

In 7 capoluoghi (Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Pistoia, Prato ed Arezzo) questo luglio è il più piovoso dall'inizio di ciascuna serie storica (almeno 80-90 anni).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, più pioggia a luglio che a novembre: mai così tanta acqua in 90 anni

PisaToday è in caricamento