rotate-mobile
Cronaca

'Pisa Air Show': spettacolo e folla per le Frecce Tricolori

In tanti sul litorale pisano già dal mattino: acrobazie e incroci nel cielo hanno strabiliato tutti i presenti

Una grande folla ha riempito nel pomeriggio di domenica 11 settembre il litorale pisano per il 'Pisa Air Show'. Una parata di velivoli militari e civili che con acrobazie, cadute in picchiata e simulazioni degne del miglior film hanno strabiliato tutti i presenti in una domenica di metà settembre dal sapore estivo, anche se un pò di pioggia poco prima dell'inizio dell'esibizione ha creato scompiglio in spiaggia.

In tanti hanno raggiunto il litorale già dal mattino, attendendo poi le esibizioni del pomeriggio. Presenti l'Aeroclub di Pisa, organizzatore dell'evento, che ha aperto lo show con sei velivoli che hanno disegnato nel cielo una lunga striscia tricolore, poi il Reparto Aeronavale della Guardia di Finanza che ha simulato l'arresto di contrabbandieri che con il loro carico di armi o droga volevano sbarcare sul litorale pisano. È stato in seguito l'aereo acrobatico 231EX con il pilota Rodolfo Natale ad ammaliare il pubblico con le sue evoluzioni.

E ancora la 46ma Brigata Aerea con due aerei il C130J e il C27J e il lancio di paracadutisti della Folgore che hanno mostrato una bandiera italiana, e poi l'elicottero HH 139 del 15° Stormo S.A.R. dell'Aeronautica Militare che ha simulato il recupero di un naufrago. Infine loro, le star in assoluto, sicuramente le più attese e le più conosciute, le Frecce Tricolori che hanno sorpreso gli spettatori con le loro acrobazie da guardare con il fiato sospeso per la difficoltà di ogni singolo passaggio e la precisione con cui questi aerei si incrociano nel cielo, colorato come da tradizione di rosso, bianco e verde. Un'esibizione dedicata alle vittime degli attentati terroristici proprio nell'anniversario della strage delle Torri Gemelle a New York.

L'esibizione delle Frecce Tricolori sul litorale (Foto Alessandro Scatà/PisaToday)

Insomma una grande festa in questo ultimo scampolo d'estate, una chiusura in grande stile per il litorale pisano che con i fuochi d'artificio da Marina di Pisa dà appuntamento all'anno prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pisa Air Show': spettacolo e folla per le Frecce Tricolori

PisaToday è in caricamento