rotate-mobile
Cronaca Calambrone

Litorale e sport: il Pisa Beach Soccer si iscrive al campionato di serie A

Nata da poche settimane la società sportiva parteciperà al campionato nazionale di serie A, competizione che per una tappa si terrà a Calambrone, dall'11 al 13 luglio. Giovedì 10 luglio possibile inaugurazione con gli ex dell'Inter di Gigi Simoni

Sbarca a Pisa il calcio sulla spiaggia e lo fa con grande ambizione e voglia di crescere. E' stata presentata a Palazzo Gambacorti la neo-nata società Pisa Beach Soccer, l'associazione sportiva dilettantistica che nella stagione 2014, da giugno ad agosto, competerà nel campionato nazionale di serie A. La squadra è ancora in fase di costruzione, ma certamente unirà sia giovani che giocatori con esperienza nel mondo del Beach Soccer. Contattata anche qualche vecchia gloria pisana, sui nomi però il presidente Antonio Colicelli non si sbottona.

"L'obbiettivo del primo anno – spiega Colicelli – è fare bella figura, divertirci e divertire. E' un campionato praticamente professionistico, con team che dispongono di centinaia di migliaia di euro di budget. Al momento non possiamo e non vogliamo fare questo tipo di investimenti, cerchiamo di gettare le basi per crescere". Il campionato è diviso in 2 gironi, nord e centro-sud, con una decina di squadre ciascuno. Calendario e composizione devono ancora essere ultimati, ma già si pensa a nuove iniziative. "Oltre alla serie A la Lega Nazionale Dilettanti ci ha chiesto di organizzare la serie B Toscana sul nostro litorale, vediamo se troviamo un accordo. Abbiamo tante idee, avere più contatti e manifestazioni permetterà di allargare il bacino di utenti interessati ed anche di trovare giocatori che potrebbero tornare utili alla squadra".

Manca l'ufficialità, ma è certo che una tappa del campionato italiano si terrà alla Beach Arena del Bagno Uappala a Calambrone, dall'11 al 13 luglio. Attese circa 1500 persone al giorno, con tribunette da 500 posti che verranno montate per la durata dell'occasione; il campo poi rimarrà a disposizione di chi vorrà utilizzarlo. "Un evento nuovo – afferma l'assessore allo sport Salvatore Sanzo – che unisce sport e turismo. Ci piacerebbe farlo precedere da una giornata all'insegna della beneficenza, con un quadrangolare che metta di fronte l'Inter di Gigi Simoni con una rappresentativa argentina allestita da Gabriel Raimondi, il Pisa vincitore della Mitropa Cup grazie all'aiuto di Franco Ipsaro e una squadra di pisani composta da tanti calciatori nati all'ombra della Torre". Possibile quindi che scenderanno in campo elementi come Bergomi, Simeone, Cauet, Galante e Zanetti.

Si comincia con la Coppa Toscana a Viareggio, dal 23 al 25 maggio, poi la Coppa Italia a San Benedetto del Tronto dal 29 al 1 giugno. Infine il campionato, che prevede 6 tappe e le finali a Catania. In ogni giornata si sfidano tutte le squadre del girone. "Ringraziamo chi ci ospita e gli sponsor – conclude il presidente Colicelli – e chiediamo al Comune di aiutarci a trovare uno spazio fra Marina e Tirrenia. Purtroppo molti imprenditori del litorale non ci hanno aperto le porte. Siamo disponibili ad offrire alla città servizi per l'estate come scuole calcio ed altre attività".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale e sport: il Pisa Beach Soccer si iscrive al campionato di serie A

PisaToday è in caricamento