rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Ponte di Mezzo

Pisa città verde: pedoni e biciclette superano auto e moto

Dati positivi emersi in occasione del "Giretto d'Italia": i pisani si affidano alla mobilità dolce e lasciano in garage i mezzi inquinanti

Più pedoni che auto, più biciclette che moto e ciclomotori. Sono questi i risultati che emergono dalla rilevazione elaborata dall'ufficio biciclette della Pisamo, la municipalizzata pisana che si occupa della mobilità urbana, in occasione del Giretto d'Italia. Durante la manifestazione, promossa ieri mattina dalle 7.30 alle 9.30 da Fiab, Legambiente, Città in bici e alla quale ha aderito la città toscana senza adottare modifiche al traffico, sono state effettuate le rilevazioni su Ponte Solferino, Ponte di Mezzo e Ponte della Fortezza. I dati sono emblematici: i passaggi rilevati delle auto sono stati 3109, a fronte di 3276 pedoni, le biciclette contate sono state 1807 contro 1227 moto, mentre 123 sono stati i passaggi dei mezzi pubblici.

Un risultato che soddisfa l'amministrazione in attesa dell'esito finale della manifestazione alla quale hanno partecipato decine di città italiane. "Siamo soddisfatti - ha spiegato l'assessore alla mobilità del comune di Pisa David Gay - i dati dimostrano con chiarezza che l'uso della bici per i pisani è molto elevato. Le auto sono state superate dai pedoni e i ciclomotori dalle bici”.
“La mobilità cosiddetta “dolce”, che comprende pedoni, bici e bus pubblici , è di gran lunga superiore ai mezzi tradizionali e inquinanti - conclude l'assessore - le percentuali parlano chiaro: siamo intorno al 55% contro il 32% delle auto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa città verde: pedoni e biciclette superano auto e moto

PisaToday è in caricamento