rotate-mobile
Cronaca

Pisa Book Festival, protagonista la Germania: eventi e novità dell'edizione 2013

Dal 15 al 17 novembre si terrà l'undicesima edizione del Pisa Book Festival al Palacongressi: i tre giorni della fiera nazionale dell'editoria indipendente saranno dedicati alla letteratura tedesca

La Germania sarà il Paese ospite dell'11ª edizione del Pisa Book Festival, la fiera nazionale dell'editoria indipendente che si svolgerà al Palacongressi dal 15 al 17 novembre e alla quale parteciperanno 150 editori. La letteratura tedesca sarà la protagonista con nove autori riconducibili a percorsi diversi, ma tutti rappresentativi di una produzione libraria 'tra le più vivaci e interessanti del panorama europeo'' spiegano gli organizzatori. Il 14 novembre si inizia con la mostra dell'autore-illustratore Philip Waechter allestita a palazzo Blu fino al 30 gennaio con 25 tavole originali, mentre a rappresentare i rapporti tra Germania e Italia sarà l'editore-scrittore Klaus Wagenbach che con Ranieri Polese parlerà del suo libro autobiografico 'La libertà dell'editore' (Sellerio).

Tra le anteprime di quest'anno Maurizio De Giovanni presenterà 'Buio per i bastardi di Pizzofalcone' e Marcello Fois ''L'importanza dei luoghi comuni''. Anteprima anche per Vanni Santoni con il suo primo romanzo fantasy 'Terra Ignota'. Tra le novità si segnalano l'esordiente Vanessa Roggeri, caso letterario del 2013 e autrice del romanzo 'Il cuore selvatico del ginepro' e il libro di Nello Scavo 'La lista Bergoglio, i salvati di Papa Francesco'. Infine, tra gli eventi del Festival anche l'appuntamento con Gianluca Foglia, direttore editoriale di Feltrinelli che presenterà Feltrinelli Indies, una collana di narrativa trasversale e una formula inedita di collaborazione editoriale tra il gruppo e le case editrici indipendenti.

Tra le iniziative speciali, Il Decamerone da 40 autori sotto la guida di Marco Vichi; Il teatro di Dickens per la prima volta tradotto in italiano; Sant’Anna di Stazzema - 12.08.1944 ( la storia raccontata da un sopravvissuto è stata pubblicata da Dissensi e verrà presentata da Paolo Pezzino, storico dell’Università di Pisa e accademico dei Lincei) La legalità del noi. Storie di riscatto dalla logica della violenza, storie di donne e di uomini che ce l’hanno fatta, un dibattito sulla mafia con gli autori Gianni Bianco, giornalista e Giuseppe Gatti, magistrato. La ballata di Corinna, un libro testimonianza presentato da Beppino Englaro e Mariella Immacolato; Gli abbagli della scienza da Galileo Galilei ai nostri giorni con Roberto Giacobbo, vice direttore di rai 2 e conduttore di Voyager, un evento organizzato dalla Pisa University Press,  Omaggio a Franca Rame, un libro, uno spettacolo con la straordinaria partecipazione di Marina De Juli, attrice teatrale, e di Joseph Farrell, coautore con Franca Rame del libro-intervista Non è tempo di nostalgia. Infine Lungomai presentazione del libro di Simone Lenzi, con la musica dei Virginiana Miller.

Inoltre la Sezione Junior si arricchisce con nuovi spazi per editori e due nuove salette per i laboratori. In programma Comunicare ai tempi del web con i giornalisti Laura Montanari e Fabio Galati e lo spettacolo Omaggio a Roberto Denti, a cura di Teresa Porcella Evento Editoriale: domenica 17 Gianluca Foglia, direttore editoriale di Feltrinelli presenta Feltrinelli Indies, una collana di narrativa trasversale e una formula inedita di collaborazione editoriale tra il grande gruppo e le case editrici indipendenti. Sabato 16 novembre dalle 20 a mezzanotte 'Pisa Book by night' con eventi in tutte le librerie della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Book Festival, protagonista la Germania: eventi e novità dell'edizione 2013

PisaToday è in caricamento