rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Pisa capitale delle Cure Palliative

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il 7 dicembre Pisa ospiterà il convegno del Capitolo Toscano della Società Italiana di Cure Palliative, importante incontro sia per gli operatori specialisti nel settore delle terapie contro il dolore sia per gli utenti.

Infatti la legge 38/10 dedicata alle cure palliative ed alla terapia del dolore, nel definire come un diritto l'essere curati se abbiamo dolore e quello di ricevere cure anche quando la malattia non è più guaribile, sancisce anche la necessità della formazione dei medici in cure palliative. Per questo la società italiana di cure palliative ha attivato nell’ambito della commissione formazione un progetto per la definizione del core curriculum del medico palliativista e dell’infermiere palliativista perché possano svolgere la loro prefessione in modo corretto. Una sessione del convegno è  dedicata alla tecnologia e come questa possa essere presente e migliorare il percorso del fine vita: High touch solo con low tech? Endocas TechCare, centro pisano di ricerca da sempre un'eccellenza per lo sviluppo di tecnologie, ha raccolto questa sfida per dare risposte ai bisogni della persona afflitta da una malattia cronica gestita a domicilio o in hospice.

Saranno presenti anche i medici di famiglia per condividere percorsi territoriali che necessitano di sempre maggior complessità assistenziale.

Infine, saranno presentati i risultati di alcuni importantissimi progetti  presenti nell'Hospice di Pisa, come il supporto psicologico ai minori che vivono un lutto familiare, promosso dall'Associazione Cure palliative "Il Mandorlo" ed il percorso di "Lettura in Hospice" con i ragazzi delle scuole superiori e gli universitari pisani, promosso dalla "Fondazione ARPA" il cui presidente onorario è Andrea Bocelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa capitale delle Cure Palliative

PisaToday è in caricamento