rotate-mobile
Cronaca

Pisa-Corumbà: l’aiuto della città per gli studenti brasiliani

Grazie al contributo di Pisa sette studenti brasiliani provenienti dalle favelas hanno potuto iscriversi all'Università

Si rafforza il legame tra Pisa e Corumbà, città dove si trova la 'Citade Dom Bosco' per l’istruzione dei giovani, sostenuta dall’Amministrazione comunale. Il sindaco Marco Filippeschi e il vicesindaco Paolo Ghezzi hanno ricevuto Padre Sandro che ha raccontato i progressi dell’opera educativa dei salesiani a Corumbà.

"Il numero degli studenti è aumentato - ha spiegato Padre Sandro - raggiungendo quota 2200. La scuola è aperta dalle 7 alle 22,30, ed offre su più turni tutti i gradi di istruzione fino al liceo. Il contributo della città di Pisa per il 2016, è servito a pagare le rette universitarie, presso le università della città di Corumbà, di 7 studenti provenienti dalle favelas: un’occasione unica per questi giovani".

Il rapporto tra Pisa e Corumbà, grande città brasiliana al confine con la Bolivia, è iniziato nel 2005 e è stato segnato da alcune esperienze positive, come quella degli 'Orti a Corumbà' nel 2010. Adesso, si cerca di compiere un passo ulteriore in questa relazione. "Stiamo elaborando un progetto - ha detto il vicesindaco Ghezzi - che permetta ai giovani delle due città di comunicare tra loro come in un gemellaggio, sfruttando anche le nuove tecnologie. Così si potrà facilitare una vera e sincera conoscenza dell’altro".

Soddisfazione anche dal sindaco Filippeschi: "Abbiamo da sempre creduto in questo progetto e siamo fieri degli ottimi risultati raggiunti anche col nostro supporto, economico e non solo. L’amministrazione e la città rimarranno convintamente a fianco della 'Citade Dom Bosco', nella sua missione per l’educazione e l’aiuto ai giovani". Al termine dell’incontro, presenti anche il presidente del consiglio comunale Ranieri Del Torto e la consigliera Bongiovanni, è stata donata a padre Sandro una miniatura in vetro della Torre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa-Corumbà: l’aiuto della città per gli studenti brasiliani

PisaToday è in caricamento