Pisa Mover: dati tecnici e tariffe

Costi, distanze e carico. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla navetta che collega la stazione ferroviaria all'aeroporto

Foto di Alessandro Scatà

La navetta del Pisa Mover fa parte di un modello di mobilità urbana innovativo, completamente automatizzato (senza conducente a bordo), alimentato elettricamente per ridurre al minimo l’impatto energetico e ambientale e composto da due convogli in grado di trasportare da 100 a 190 passeggeri, che sarà attivo 365 giorni all’anno, dalle ore 6 alle 24.

Le aziende Condotte, la sua controllata Inso, e Leitner hanno realizzato l’infrastruttura a seguito dell’aggiudicazione del contratto di concessione con gara pubblica indetta da Pisamo, su mandato del Comune di Pisa. Il costo per la realizzazione dell’opera è stato di circa 71 milioni di Euro, di cui 21 milioni finanziati dall’Unione Europea e il resto a carico dei partner privati che la gestiranno per i prossimi 36 anni.

Durante la realizzazione dell'opera c'è stato un incremento dei costi, rispetto a quelli inizalmente previsti, di 3.593.000 euro. Per quanto riguarda l’opera, Condotte e Inso si sono occupate della progettazione definitiva ed esecutiva, della costruzione delle opere civili e della nuova infrastruttura. Leitner ha invece realizzato il sistema di trasporto, basato su una tecnologia innovativa a fune, che garantisce ai passeggeri il più alto livello di efficienza, affidabilità e accessibilità.

DATI TECNICI DEL SISTEMA

  • Lunghezza del tracciato: 1.760 m
  • Convogli in esercizio: 2
  • Capacità di ciascun convoglio: tra i 100 e i 190 passeggeri, 24 posti a sedere, una postazione disabile, una postazione bicicletta
  • Velocità massima: 40 km/h
  • Tempo di corsa: 5 minuti (inclusa sosta presso la stazione intermedia)
  • Frequenza: un convoglio ogni 5 minuti per direzione
  • Potenzialità di trasporto: 1.134 persone/h per direzione
  • Orario di servizio: 18 ore dalle 6 alle 24
  • 1400 posti auto per i pendolari, alla Stazione San Giusto/Aurelia

NUMERI

  • Col Pisa Mover si passa da 24 treni giorno per direzione di marcia a 210 convogli giorno per direzione di marcia
  • Previsto che un milione di utenti passino da gomma a ferro, riducendo le emissioni inquinanti per minore produzione di anidride carbonica, polveri sottili, riscaldamento globale, rispetto ai sistemi di mobilità attuali
  • Incremento fisiologico dei costi previsti, pari a € 3.593.000 (meno del 5%), per maggiori oneri di progettazione e costruzione dovuti a prescrizioni emerse in sede di Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto definitivo
  • Oltre all’attività esercitata dalle società che hanno costituito il concessionario Pisamover SpA, (Condotte d’Acqua, Leitner, Inso e Agudio), altre 110 imprese con affidamenti, sub-appalti e in qualità di fornitori, hanno partecipato all’attività (di queste oltre il 30% sono imprese con sede in Toscana)
  • Per la realizzazione dell’opera il cantiere è stato aperto il 3 giugno 2014 e i lavori sono terminati il 30 settembre 2016, con 600 giorni di cantiere. Successivamente, per attività di rifinitura, sono stati lavorati altri 90 giorni di cantiere. In totale hanno prestato la loro attività 462 maestranze, con 41.062 uomini/giorno lavorati

BIGLIETTI

  • € 2,70 corsa occasionale (Stazione FS-Pisa Centro/Aeroporto Galilei o viceversa)
  • € 2,50 viaggio A/R dalla Stazione San Giusto-Aurelia e sosta auto ai parcheggi scambiatori, fino al max 18 ore. Oltre le 18 ore sarà applicata la tariffa di € 2 per ogni ora o frazione
  • € 1,20 viaggio A/R dalla Stazione San Giusto-Aurelia e sosta auto ai parcheggi scambiatori la domenica e festivi
  • Biglietti integrati Treno-People Mover, emessi da Trenitali con origine o destinazione Aeroporto (sia in formato cartaceo che elettronico su smartphone);

BIGLIETTI CAR POOLING
(Integrazione sosta auto/Pisa Mover)

  • Park 1 auto 18 ore + People Mover A/R per una persona € 2,50
  • Park 1 auto 18 ore + People Mover A/R per 2 persone € 4,00
  • Park 1 auto 18 ore + People Mover A/R per 3 persone € 5,00
  • Park 1 auto 18 ore + People Mover A/R per 4 persone € 6,00
  • Park 1 auto 18 ore + People Mover A/R per 5 persone € 7,00

ABBONAMENTI CAR POOLING
(Integrazione sosta auto/Pisa Mover - Abbonamento mensile)

  • Park 1 auto 18 ore + People Mover A/R per una persona € 45,00
  • Park 1 auto 18 ore + People Mover A/R per 2 persone € 72,00
  • Park 1 auto 18 ore + People Mover A/R per 3 persone € 90,00
  • Park 1 auto 18 ore + People Mover A/R per 4 persone € 108,00
  • Park 1 auto 18 ore + People Mover A/R per 5 persone € 125,00

Abbonamento mensile personale (senza sosta auto) : € 45 (Stazione FS-Pisa Centro/Aeroporto Galilei o viceversa)

IMPATTO SUL QUARTIERE SAN GIUSTO

  •  4 rotatorie: la prima tra Via Sant’ Agostino e le due viabilità esistenti di 27 mt. di diametro, la seconda tra via Pardi, Via Sant’ Agostino e Via Eugenio III di 38 mt. di diametro; la terza tra Via Pardi, Via dell’ Aeroporto e Via F.lli Antoni di 27 mt. di diametro; l’ultima sulla via Aurelia per accesso Parcheggio
  • Eliminazione P/L Via S. Agostino e Via di Goletta e interventi di mitigazione acustica all’ ingresso della nuova strada
  • Pista Ciclabile e Pedonale lunga 1.500 mt dal Parcheggio di Via di Goletta all’Aeroporto, passando per Via Caduti dei Lager e Via Pardi e Via dell’Aeroporto fino a Piazza Giusti e da qui, attraverso la Passarella si arriva alla Stazione Centrale e al Centro Città in sicurezza
  • Interventi di riqualificazione di Via Pardi e Via dell’Aeroporto sia dei marciapiedi che dei piani viabili
  • Allargamento Via Zucchelli
  • Opere di compensazione idraulica per mettere in sicurezza l’ intero quartiere
  • Nuova viabilità per accesso al parcheggio realizzata senza erodere area urbana( utilizzo area ferroviaria)
  • La riqualificazione dell’area antistante il binario 14, oggi degradata

PISA MOVER, SI PARTE: INAUGURATA LA NAVETTA STAZIONE AEROPORTO

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Ragazzo disperso in Arno: ricerche per tutta la notte

  • Cronaca

    Scuola Normale: mozione di sfiducia nei confronti del direttore Barone

  • Economia

    Piaggio: nuovo stabilimento a Boston per produrre i robot Gita

  • Cronaca

    Gioco d'azzardo: il Codacons diffida le questure toscane a chiudere le sale slot vicine a luoghi sensibili

I più letti della settimana

  • Tragedia a Navacchio: impiegato si impicca in banca

  • Lavoro e proteste: lungo sciopero dei benzinai

  • Meteo, perturbazione in arrivo: allerta gialla per neve

  • Centro storico, maxi-retata antidroga: chiuso anche il punto Snai di Viale Gramsci

  • Meteo: prima arriva il freddo, poi la neve

  • Camionista accoltellato lungo la Fi-Pi-Li durante una lite

Torna su
PisaToday è in caricamento