rotate-mobile
Cronaca

Aumento della criminalità a Pisa: interviene il vicesindaco

Alla luce dei dati del Ministero dell'interno, l'amministrazione comunale richiede un ulteriore potenziamento degli organici e di una maggiore fermezza nei confronti della microcriminalità

Il vicesindaco di Pisa Paolo Ghezzi commenta i dati provinciali sull'aumento dei reati, pubblicati stamattina da 'Il Sole 24 Ore'. "Non è la collocazione nella classifica delle province Italiane nè il numero di crimini commessi nella provincia a destare preoccupazione - afferma Ghezzi -  quanto l'incremento consistente di alcune tipologie di reato in centri come Pisa o altre città di piccole o medie dimensione rispetto al 2010: oltre a Pisa, l'incremento consistente riguarda anche Forlì, Lucca, Livorno, Piacenza e Rimini".

"Il quasi raddoppio dei furti in appartamento nella Provincia di Pisa - prosegue il vicesindaco - non può essere trascurato e va letto in un più ampio contesto  di presenze, spesso organizzate e ben visibili anche in città, ed alle quali  si deve rivolgere il massimo sforzo preventivo. Un dato che evidenzia la  necessità di una risposta non più procrastinabile alla richiesta, più volte reiterata da parte dell'amministrazione comunale, di incremento  dell'organico delle forze dell'ordine e di atteggiamento intransigente nei confronti anche dei microcrimini".

"Un fenomeno in controtendenza rispetto gli  ultimi anni - conclude Ghezzi - ma di cui  intuiamo la portata sociale, rivendicando per cittadini pisani il diritto ad una maggiore tutela. Quella per la legalità è una battaglia che cerchiamo di combattere con strategie comuni, affiancando per quanto possibile, le forze dell'ordine nel loro compito di tutela del territorio e dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento della criminalità a Pisa: interviene il vicesindaco

PisaToday è in caricamento