rotate-mobile
Cronaca Cascina / Via Mario Giuntini, 13

Navacchio: dal Polo Tecnologico salpa la barca-robot

La piccola imbarcazione potrà essere utilizzata per effettuare operazioni di ispezione visiva ed analisi chimico-fisiche ambientali. E' già pronta per l'uso visto che i test effettuati hanno dato risultati positivi

Novità nel campo dell'automazione robotica: da Pisa arriva piShip, la barca senza pilota, un’imbarcazione robot capace di monitorare, registrare e raccogliere campioni per svelare tutte le informazioni utili a indagini ambientali e non solo.

Messa a punto da Pitom, azienda dell’incubatore del Polo Tecnologico di Navacchio, e nata nel 2011 da un’idea di alcuni giovani ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia e dei Sistemi della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, con lo scopo di applicare tecnologie di dominio militare in ambito civile, piShip è un’imbarcazione completamente automatica in grado di muoversi sull’acqua per effettuare operazioni di ispezione visiva ed analisi chimico-fisiche ambientali. E' più flessibile e agile rispetto a veicoli convenzionali, ha un costo minore, è facilmente trasportabile ma ha comunque un’elevata capacità di carico, oltre 15Kg, che permette di equipaggiarla con strumentazione di varia natura. Inoltre, grazie ad un'autonomia base di circa 4 ore (prolungabile), può essere impiegata in missioni di lunga durata.

Le applicazioni possibili sono monitoraggio ambientale, sicurezza portuale e sorveglianza delle coste, produzione di video e documentari per realizzazione di filmati in situazioni di difficile raggiungimento per l’uomo o in caso di pericolo per l’incolumità dell’operatore.
Le attività sulla piShip sono iniziate nel novembre 2010, utilizzando parte delle competenze e tecnologie sviluppate all'interno dell'Università, ma la maggior parte delle funzionalità attuali sono state completamente sviluppate all'interno di Pitom.
Piship è già utilizzabile grazie ai risultati positivi emersi dai numerosi test effettuati.
 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navacchio: dal Polo Tecnologico salpa la barca-robot

PisaToday è in caricamento