rotate-mobile
Cronaca

Polemica al Palio di San Ranieri: sull'Arno gareggeranno solo 3 barche

La sera di mercoledì per San Ranieri non scenderà in acqua la barca gialla di San Francesco a causa di una sostanziale squalifica per aver schierato nell'equipaggio un livornese, cioé un non residente nel pisano come previsto dal regolamento

Il Palio di San Ranieri previsto per stasera alle 22 sarà disputato da 3 barche invece che 4. La Gialla di San Francesco non parteciperà alla competizione perché uno dei suoi vogatori è livornese. Niente di personale chiaramente, è il regolamento a stabilire che solo i residenti del comune di Pisa e dell'area vasta possono gareggiare nella regata cittadina. La Rossa lunedì ha presentato ricorso al Comune, che dopo aver sentito l'avvocato Pescatore non ha potuto fare altro che invitare la squadra di San Francesco a non presentarsi.

Le riunioni svoltesi non hanno potuto risolvere la situazione. La Gialla non ha sostituito il vogatore e l'Amministrazione ha tenuto la linea, rigettando la richiesta di far partecipare comunque la barca gialla da squalificata 'preventiva'. C'era infatti stata la reazione degli altri quartieri ad una simile previsione, con il pericolo che la regata saltasse del tutto. Alla fine ha prevalso la linea della non partecipazione, che difficilmente vedrà un nuovo cambio di programma.

Quello che resta è una gara dove mancherà un partecipante ed a rimetterci sarà in primis lo spettacolo. "Probabilmente l'Amministrazione non crede tanto in questo settore – è il commento amaro della consigliera comunale Valeria Antoni, che ha seguito tutta la vicenda – ed è un peccato. Contesto questo regolamento a prescindere, ma il problema qua è che non c'è un comitato del Palio che possa coordinare la gestione".

La situazione del canottaggio a sedile fisso versa in condizioni critiche secondo l'esponente a 5 Stelle: "Non ci sono strutture adatte e diffuse, a seguito delle rimozioni per abusi edilizi non si è riusciti ad intervenire. Le barche utilizzate sono ormai allo sfinimento e danneggiate. Eppure il movimento c'è e sempre più ragazzi si avvicinano a questo sport. Quando ci presentiamo fuori da Pisa facciamo sempre grandi figure, abbiamo un vivaio che potrebbe essere valorizzato di più".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemica al Palio di San Ranieri: sull'Arno gareggeranno solo 3 barche

PisaToday è in caricamento