rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Polizia di Stato: promossi i dirigenti della Questura di Pisa

Tre effettivi in forza al Corpo hanno ottenuto avanzamenti di carriera dal Consiglio di Amministrazione per il personale

L'ultimo Consiglio di Amministrazione per il personale della Polizia di Stato ha riconosciuto il valore della dirigenza pisana, a riprova dell'impegno e della professionalità che il territorio richiede nel settore dell’ordine e della sicurezza pubblica: sono stati decisi importanti avanzamenti di carriera per tre operativi di stanza all'ombra della Torre. Ai tre funzionari della Polizia di Stato sono giunte le congratulazioni del Questore e di tutti i colleghi della Polizia di Stato della provincia di Pisa.

Il Primo Dirigente Rodolfo Ruperti, vicario del Questore, è stato promosso Dirigente Superiore e nelle prossime settimane avrà adeguato incarico commisurato alla nuova qualifica, tra cui la concreta possibilità di un incarico da Questore. Il dottor Ruperti, arrivato a Pisa nel dicembre del 2021, è nato a Crotone nel 1965. Supera il concorso da vicecommissario nel 1994 e, dopo il relativo corso presso l’Istituto Superiore di Polizia a Roma, viene assegnato all’allora Commissariato di Vibo Valentia, che dopo circa 9 mesi diventa Questura a seguito della creazione della nuova provincia di Vibo. Da qui, dalla Divisione Anticrimine dove gestisce numerosi sequestri patrimoniali alla ‘ndrangheta, inizia la sua pluridecennale lotta alla criminalità organizzata, che lo porterà a dirigere il Commissariato di Pubblica sicurezza di Palmi (RC), le Squadre Mobili delle Questure di Vibo Valentia, Caserta, Catanzaro e per quasi 7 anni quella di Palermo, prima di approdare a Pisa. E’ tra i pochi dirigenti di Polizia in Italia ad aver proficuamente combattuto contro le principali espressioni della criminalità organizzata in Italia: ‘ndrangheta, camorra e mafia.

Il vicequestore Pietro Luca Penta, dirigente della Digos, è stato promosso Primo Dirigente. Originario di Arezzo, 43 anni, il dottor Penta entra nella Polizia di Stato nel 2004 e al termine del corso di formazione per vicecommissari a Roma viene destinato alla Questura di Biella. Nel 2009 è trasferito alla Questura di Firenze, dove viene assegnato all’Ufficio Prevenzione Generale e successivamente alla Digos, dove rimane 7 anni. Nel 2018 è trasferito alla Questura di Arezzo, dove dirige l’Ufficio del Personale e la Squadra Mobile e infine, nel 2022, viene trasferito alla Digos di Pisa.

Il vicequestore Milvia Drazza, dirigente della Polizia di Frontiera presso l’aeroporto Galilei, è stata promossa Primo Dirigente. Romana, 55 anni, dopo il corso di formazione per vicecommissari è stata destinata come prima sede alla Squadra Volanti della Questura di Bologna; ha poi prestato servizio al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Imola; all’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Forlì; al Centro addestramento della Polizia di Stato di Cesena; all’Ufficio Polizia di frontiera aerea presso l’aeroporto di Rimini e da ultimo all’omologo Ufficio di Pisa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia di Stato: promossi i dirigenti della Questura di Pisa

PisaToday è in caricamento