rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Stazione

Sicurezza in zona stazione: presidi dinamici e più comunicazione con la Polizia

Il questore di Pisa Alberto Francini, a seguito di un incontro con Confcommercio, ha annunciato una rimodulazione dei servizi di pattugliamento per migliorare l'efficacia dei controlli

Presidio dinamico delle forze di polizia, con contatto diretto con cittadini e commercianti per il controllo del territorio. E' questo l'esito finale del tavolo tecnico indetto sul tema dalla Questura di Pisa, presieduto dal questore Alberto Francini, al quale ha partecipato lo scorso 23 maggio Confcommercio Pisa.

"Lo scopo di questo incontro - ha spiegato Francini - è stato quello di concordare modalità operative sulla zona, al fine di rivitalizzare la stessa zona e allontanare le forze degeneranti. Attualmente abbiamo già un sistema di sicurezza collaudato, con tutti i limiti di risorse che abbiamo come Polizia di Stato, ma siamo d'accordo con la proposta formulata da Confcommercio di rendere più dinamico il servizio di pattugliamento. Il servizio sarà rimodulato, ampliato l'orario e la metodologia dello stesso. Riteniamo inoltre di dover affidare questo servizio ad una persona che avrà il compito di coordinarlo. Allo stesso tempo, chiediamo alla Confcommercio che collabori con le forze di polizia, stabilendo diretto con la dirigente della Squadra Mobile".

Soddisfatta dell'esito la presidente di Confcommercio Pisa Federica Grassini: "Apprezziamo la disponibilità dimostrata dal Questore e dal resto delle forze dell'ordine che hanno accolto la nostra richiesta non tanto di potenziare, quanto di rendere più dinamica ed efficace l'attuale presenza di forze dell'ordine. Si tratta di rendere la vita difficile ai malintenzionati che hanno scelto la stazione per i loro traffici illeciti. Da parte nostra confermiamo la massima disponibilità e come richiesto dal Questore abbiamo già designato un nostro referente che si interfaccerà direttamente con la squadra mobile per fornire segnalazioni e criticità in tempo reale. Da oggi, imprenditori, commercianti, cittadini possono contare ancora di più sulla nostra presenza in zona. Dopo l'organizzazione dei mercatini siamo davanti ad un altro concreto passo avanti nell'obiettivo di restituire la stazione alla città. E' bene saperlo, noi andiamo avanti".

Al tavolo erano rappresentate tutte le istituzioni della sicurezza. Erano presenti: il questore Triolo, il vice-questore aggiunto Pizzimenti, il dirigente della Squadra Mobile Sverdigliozzi, il dirigente della Polfer D'Allestro, l'ispettore superiore Boncori, il sottotenente dei Carabineri Pivotto, il tenente della Guardia di Finanza Romano, il tenente dell'Esercito Liuzzi, l'ispettore della Polizia Municipale Campani. A rappresentare Confcommercio Pisa la presidente Federica Grassini, accompagnata dalla referente sindacale Donatella Fontanelli e dal responsabile comunicazione e stampa Alessio Giovarruscio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza in zona stazione: presidi dinamici e più comunicazione con la Polizia

PisaToday è in caricamento