rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Montopoli in Val d'Arno

Montopoli: Conad inaugura il più grande polo logistico del Centro Italia

Dopo un anno di lavori è terminata la prima delle tre fasi del piano di sviluppo della piattaforma. L'investimento complessivo previsto corrisponde a oltre 20 milioni di euro

Si è conclusa la prima fase dello sviluppo della nuova piattaforma logistica di Conad del Tirreno a Montopoli. L'ampliamento su 1.800 mq di superficie e un'altezza di 28 metri danno forma e sostanza ad un hub che a regime diventerà il più grande polo logistico del Centro Italia. La posa in opera di 150 pali di sostegno, una platea di 100 betoniere di calcestruzzo, molteplici tonnellate di scaffalature in acciaio e un'insegna luminosa di 6 metri di diametro hanno dato forma alla struttura. Sarà capace di veicolare oltre 40 milioni di colli all'anno: un 'direttore d’orchestra' per la pianificazione, la schedulazione e il monitoraggio degli stati di avanzamento delle attività.

"Ottimizzazione dei costi, maggiore efficienza e efficacia nei confronti del mercato e un offerta ancora più distintiva e conveniente sono gli ambiziosi obiettivi, condivisi con i nostri soci imprenditori, per assicuraci un forte differenziale competitivo sul mercato - dichiara l'amministratore delegato di Conad del Tirreno Ugo Baldi - l'obiettivo di supportare al meglio le nostre strategie e le nostre politiche commerciali necessita di un approccio moderno e innovativo alla logistica, con maggiori sinergie fra aziende produttrici, fornitori di tecnologia e sevizi logistici. Tutti gli interventi in programma sono realizzati prestando massima attenzione alla sostenibilità ambientale e produrranno anche importanti ricadute sul tessuto economico di Montopoli".

Si procede quindi verso le prossime tappe. "La piattaforma di Montopoli - afferma il direttore generale Conad del Tirreno Fiorella Bianchi - una volta a regime, consentirà di distribuire sulla rete di vendita oltre 65 milioni di colli all'anno, di cui 40 milioni di prodotti grocery e i restanti di prodotti freschissimi. Il progetto nasce dalla volontà di fare del polo una struttura di eccellenza della logistica".

Terminata la prima fase di intervento il piano prevede altri due momenti di sviluppo. Il primo di questi, che terminerà entro il 2018, comprende la realizzazione di un centro per la gestione degli imballaggi, la realizzazione di altri impianti per la gestione dei prodotti a temperatura controllata, unitamente all'urbanizzazione dell'area con la riorganizzazione dei parcheggi e della viabilità locale, che beneficerà della separazione dei flussi viari pubblici da quelli destinati in modo specifico alle attività del magazzino.

A seguire, entro il 2020, verrà ultimata la fase di riqualificazione dell'area industriale, con la creazione di servizi finalizzati ad agevolare ulteriormente la viabilità, di spazi di sosta e parcheggio per i mezzi pesanti e per i mezzi dei dipendenti, di aree verdi alberate. L'investimento complessivo destinato al nuovo polo logistico di Montopoli ammonta a oltre 20 milioni di euro. Sull'indotto si calcola che il complesso di Montopoli potrà occupare a regime oltre 500 persone.

Dal punto di vista ambientale la nuova strategia consentirà di eliminare i circa 3.500 viaggi con cui i mezzi pesanti ogni anno trasportano le merci tra i due centri di smistamento, con un taglio consistente di costi e di emissioni di CO2 in atmosfera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montopoli: Conad inaugura il più grande polo logistico del Centro Italia

PisaToday è in caricamento