rotate-mobile
Cronaca Capannoli

Polo scolastico di Capannoli: stipulato il contratto con le imprese esecutrici

Investimento totale di circa 2.4 milioni di euro per la struttura completamente in legno. Già partito l'allestimento del cantiere

E' stato stipulato il 3 febbraio scorso il contratto tra il Comune di Capannoli e le imprese esecutrici del Polo scolastico, che sorgerà accanto alla scuola media in un’area dove avranno sede così primaria di Capannoli, la secondaria di tutto il Comune e la palestra comunale.

La nuova scuola sarà realizzata dal Raggruppamento di Imprese costituito dalle ditte Campigli Legnami e O.L.V. Srl, entrambe di Empoli. Campigli Legnami è un'azienda specializzata in costruzioni in legno, la nuova scuola sarà infatti costruita in legno al fine di garantire sostenibilità ambientale, risparmio e produzione energetica.

Un polo scolastico del costo complessivo di 2 milioni e 400mila euro, finanziati per due milioni da fondi messi a disposizione dalla BEI - Banca Europea degli Investimenti, tramite mutui stipulati da Regione Toscana e per la quota parte restante da risorse proprie del Comune.

"Il polo scolastico è uno dei punti qualificanti del nostro programma di governo - ha commentato la sindaca Arianna Cecchini - perciò abbiamo deciso di spingerci fino al progetto esecutivo, al momento del bando; essersi posizionati al ventiduesimo posto su oltre 500 domande nella graduatoria regionale è stato fondamentale per la realizzazione dell’intervento, una scuola che ospiterà i ragazzi della scuola primaria di Capannoli"

"L’azienda costruttrice - ha concluso il primo cittadino - ha già iniziato ad allestire il cantiere, nelle prossime settimane il progetto sarà presentato alla cittadinanza, in modo da far conoscere le nuove tecniche costruttive e le scelte progettuali; il polo scolastico sarà patrimonio di tutti e vogliamo coinvolgere nel percorso oltre alla cittadinanza, anche l'istituzione scolastica ed i ragazzi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo scolastico di Capannoli: stipulato il contratto con le imprese esecutrici

PisaToday è in caricamento