rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Pontedera, si chiude il Festival Meridiani: appuntamento alla biblioteca e in piazza Cavour

Questa sera si chiude il ciclo di eventi organizzato a Pontedera per dare voce alle esperienze di integrazione tra cittadini di nazionalità diverse. Dalle 17.30 alle 21 in programma presentazioni di libri, foto e musica in vari punti della città

Una serata all'insegna dell'accoglienza e dell'integrazione. E' quella che chiude il festival Meridiani di Pontedera, la rassegna iniziata lo scorso 8 maggio e promossa dal Comune di Pontedera, Forum Percorsi di cittadinanza, Arci Valdera, associazione Arturo, soci Coop, Tavola della pace e cooperativa Agape.

Questa sera nella città della Vespa si terranno gli ultimi appuntamenti del ciclo di eventi che ha visto protagoniste le circa 20 associazioni straniere presenti sul territorio: senegalesi, marocchine, ivoriane, camerunensi, curde, rumene, albanesi e nigeriane.

Il programma inizia stasera alla biblioteca Giovanni Gronchi in viale Piaggio alle 17.30, con la presentazione del libro “L'associazionismo straniero a Pontedera”, curato dall'Università del Molise, che ha studiato i percorsi di integrazione dei cittadini stranieri residenti in città e raccolto i dati dei migranti arrivati a Pontedera negli ultimi 10-15 anni.

Sempre alla biblioteca comunale verrà inaugurata la mostra fotografica “Milieux” sull'associazionismo straniero realizzata dal Circolo Crec del Villaggio Piaggio, e subito dopo sarà proiettato il video documentario sull'integrazione realizzato da Tommaso Cavallini della “We love plaza entertainment”.

Il gran finale è alle 21 in piazza Cavour, con l'esibizione “Canti e balli dal mondo” dei bambini delle scuole medie ed elementari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, si chiude il Festival Meridiani: appuntamento alla biblioteca e in piazza Cavour

PisaToday è in caricamento