rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Pontedera / Via Vittorio Veneto

Pontedera, via Vittorio Veneto, la denuncia: "Degrado inaccettabile"

Segnalazione della Lista Civica Indipendente circa la situazione nei pressi del fosso Maltagliata: "Acqua stagnante, vegetazione incontrollata e percorso pericoloso senza protezioni"

"La situazione di Via Vittorio Veneto, all'altezza delle cateratte del fosso Maltagliata, è inaccettabile". Dura denuncia del segretario della Lista Civica Indipendente Federico Orsini, che descrive lo stato di degrado in cui versa il tratto scoperto che collega il canale all'Era.

"E' divenuto un ristagno di acqua putrida e maleodorante - afferma Orsini - ratti e altri animali vi si moltiplicano, invadendo cortili e giardini circostanti. Una folta vegetazione si è sviluppata aggredendo le murature limitrofe, minandone la struttura e la resistenza alle infiltrazioni. Le cateratte, ormai avviluppate dalle piante, si stanno disfacendo corrose dalla ruggine nella totale assenza di manutenzione".

"Tutto ciò la Lista Civica Indipendente lo ha già direttamente segnalato all'Amministrazione, evidenziandone l'insostenibilità e sollecitando una rapida azione - prosegue il rappresentante - alcuni interventi possono essere fatti immediatamente, quali l'aspirazione dei liquami stagnanti e la ripulitura della vegetazione. Si agisca subito. Per quelli più strutturali, che richiedono il coinvolgimento di altri enti preposti, ci attendiamo un'azione rapida e decisa che porti a permettere il tombamento del fosso, unica soluzione definitiva".

Secondo la lista è grave che "non esista alcuna barriera a separare i giardini pubblici dalla zona di accesso alle cateratte, percorso costituito da un passo di circa 60 cm privo di ogni protezione dalla caduta di oltre tre metri dentro il fosso stagnante. Chiunque, un curioso, un bambino, può avventurarsi e cadere. Non è possibile che una zona transitata e frequentata da famiglie e gruppi di ragazzi presenti un tale pericolo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, via Vittorio Veneto, la denuncia: "Degrado inaccettabile"

PisaToday è in caricamento