rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porta a Mare

Porta a Mare, un lettore: "Ma quale riqualificazione...ecco com'è il quartiere"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un nostro lettore, Alessandro, che unitamente ad un'immagine ci descrive la situazione presente nella zona di Porta a Mare

Porta a Mare situazione-2

"Mi permetto di inviarvi queste foto che rappresentano molto bene la situazione in cui versa il quartiere di Porta a Mare. Sono anni che si parla di riqualificare un quartiere ex industriale, in un quartiere moderno e residenziale. Le promesse sono state tante, ci hanno mostrato dei bellissimi rendering, ci hanno promesso giardini, parchi, canali navigabili e negozi, piste ciclabili, tutto all'insegna del risparmio energetico e cura per l'ambiente. Un sogno, un quartiere a misura d'uomo.

Purtroppo invece la situazione è ben diversa, il quartiere è spaccato in due da una strada pericolosissima e trafficatissima, resa ancora più impraticabile con l'apertura dell' Ikea, le aiuole versano in condizioni disastrate, l'immondizia è ovunque, il parcheggio e le opere urbane non sono completate, il sottopasso è frequentato da personaggi poco raccomandabili. La situazione del canale è da terzo mondo, e non si vede nemmeno l'inizio della riqualificazione dello stesso.

La galleria Sanac presenta circa l' 80% dei fondi commerciali vuoti, mentre gli altri palazzi del complesso 'Ville Urbane' sono incompiuti. Naturalmente le proteste dei cittadini e le numerose lettere inviate alle autorità competenti finiscono nel vuoto e non hanno nessuna risposta. Non vogliamo essere cittadini di serie B, e vorremmo che i nostri figli possano vivere in un ambiente sano e decoroso".

Alessandro Lippi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a Mare, un lettore: "Ma quale riqualificazione...ecco com'è il quartiere"

PisaToday è in caricamento