rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porta a Mare

Porta a Mare, ditta privata trancia un cavo di media tensione: case e negozi al buio

Intorno alle 11.30 di mercoledì una ditta privata che lavorava nel quartiere di Porta a Mare ha tranciato un cavo interrato di media tensione, causando problemi nella fornitura di elettricità. Le squadre operative Enel al lavoro per risolvere la situazione

Questa mattina, intorno alle ore 11:30, una ditta privata che lavorava - non per conto di Enel - sulla sede stradale in località Pisa Porta a Mare, nel comune di Pisa, ha tranciato un cavo interrato di media tensione.

Il danno ha causato un disservizio per i clienti serviti dalle linee elettriche collegate in uscita alla cabina di trasformazione da media a bassa tensione alimentata dal cavo danneggiato. Le squadre operative Enel sono intervenute immediatamente e, coadiuvate dal Centro Operativo, stanno tuttora operando per ripristinare il servizio.

Sono già state rialiementate tutte le utenze cui era possibile restituire elettricità, attraverso bypass da altre linee, con manovre in telecomando eseguite dal Centro Operativo.

Il danno subito tuttavia è grave poiché il disservizio coinvolge alcune aree dei quartieri San Giusto e San Marco, escluso l’aeroporto, servite dalle linee elettriche collegate in uscita alla cabina di trasformazione alimentata dal cavo danneggiato. Poiché l’intervento è complesso, Enel sta realizzando un bypass provvisorio con un cavo attrezzo, ovvero un tratto di linea componibile che può collegare due cabine ed essere attivato in sostituzione di un conduttore temporanemante fuori servizio. Le operazioni di trasporto, montaggio e attivazioni del cavo attrezzo richiederanno alcune ore.

--------------------------------------------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO ORE 16: Enel comunica di aver risolto il disservizio verificatosi in alcune aree dei quartieri San Giusto e San Marco, in seguito al danneggiamento di un cavo elettrico di media tensione interrato che è stato tranciato dall’escavatore di una ditta privata in via Quarantola lato Porta a Mare.

Le squadre operative Enel, dopo aver rialimentato tutte le utenze cui era possibile restituire elettricità con manovre in telecomando, hanno realizzato un bypass provvisorio con un cavo attrezzo, ovvero un tratto di linea componibile che può collegare due cabine ed essere attivato in sostituzione di un conduttore temporanemante fuori servizio. Per la tipologia di disservizio e la complessità delle operazioni, il servizio elettrico è stato ripristinato in tempi record.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a Mare, ditta privata trancia un cavo di media tensione: case e negozi al buio

PisaToday è in caricamento