rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Marina di Pisa

Porto di Marina collegato al mare: si inaugura il 15 giugno con Enrico Letta

Sabato sono state tolte le palancole così l'acqua del bacino è collegata direttamente al mare. Il prossimo 15 giugno sarà una grande festa per tutta la città. Già venduti un centinaio di posti barca, altrettanti quelli affittati per la stagione estiva

E' prevista (salvo contrattempi) anche la presenza del premier Enrico Letta il prossimo 15 giugno all'inaugurazione del Porto turistico di Marina di Pisa, che ha vissuto un altro momento storico dopo l'ingresso dell'acqua nel bacino dello scorso 16 febbraio. Ieri infatti sono state rimosse le palancole che separavano l'acqua del bacino dal mare: lo scalo quindi diventa accessibile alle imbarcazioni.

Per Pisa il 15 giugno sarà certamente una giornata da inserire negli annali, perché del porto di Marina si parla da cinquant'anni e ora l'infrastruttura c'é ed è pronta a entrare in funzione, facendo sì che lo stemma della Repubblica Marinara incastonato nel tricolore della bandiera della marina italiana non sia più solo una testimonianza del passato.

"Abbiamo già venduto - ha spiegato Stefano Bottai, amministratore delegato della Boccadarno spa, la società che ha costruito il porto - un centinaio dei 450 posti barca disponibili e quasi altrettanti sono quelli prenotati in affitto per la stagione estiva, mentre sono sempre più numerosi gli armatori stranieri (inglesi, tedeschi, polacchi, russi e romeni) che vogliono ormeggiare la barca alla foce dell'Arno, attratti dalla Toscana e dalla vicinanza delle città d'arte e del Parco Naturale". Per il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi questo "diventerà il porto turistico più bello del Mediterraneo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Marina collegato al mare: si inaugura il 15 giugno con Enrico Letta

PisaToday è in caricamento