rotate-mobile
Cronaca San Miniato

San Miniato: 15 pazienti Covid positivi nel centro di riabilitazione della Stella Maris

Due persone sono ricoverate in ospedale mentre 13 continuano a rimanere nella struttura. Anche due operatori sono risultati positivi. Nel centro mancano mascherine FFP2

Delicata la situazione del Centro di Riabilitazione Casa Verde di San Miniato, gestita dalla Stella Maris, dove aumentano i casi di persone positive, nonostante, come sottolineano il presidente della Fondazione Stella Maris, avv. Giuliano Maffei, e il direttore generale, Roberto Cutajar, "dall’avvio dell’emergenza, presso la struttura siano stati adottati tutti i provvedimenti di contenimento come previsto da Regione Toscana attraverso la ASL Centro; siano state attivate tutte le modalità di protezione interne, in linea con quelle della ASL e di Regione Toscana, e siano state fatte tutte le dovute segnalazioni". 
"Tuttavia, dopo i primi due casi rivelatisi positivi di qualche giorno fa - proseguono i due esponenti della Stella Maris - abbiamo avuto la conferma dalla ASL Centro, che ha effettuato i tamponi, della positività di ulteriori 13 pazienti. Pertanto, il quadro attuale, su un totale di 25 ospiti, vede 15 positivi, di cui 13 continuano a stare in struttura, 2 ricoverati in ospedale, tre incerti con tamponi da rifare e 7 negativi. I due pazienti ricoverati in ospedale e monitorati dal Servizio Sanitario Nazionale sono in condizioni stazionarie e la situazione clinica non sembra destare preoccupazione. Gli assistiti rimasti in struttura presentano condizioni personali che al momento non destano preoccupazioni. Per quanto riguarda il personale su 24 tamponi, 2 sono risultati positivi, 12 in attesa di risultato, e 10 negativi".

"Già dal primo sospetto, nella struttura è stato subito messo in atto tutto quanto di nostra competenza per la sanificazione degli ambienti, così come è stato immediatamente coinvolto l’Ufficio di Prevenzione della ASL - spiegano Maffei e Cutajar - non appena il risultato dei primi due tamponi positivi è stato notificato, come prevedono le disposizioni regionali, presso la struttura si è subito provveduto a identificare due ambienti completamente separati per ospiti Covid positivi e Covid negativi. Il personale è dotato di dispositivi di protezione individuale, comprese le tute per il personale che entra in contatto con i positivi, ma abbiamo carenza di mascherine FFP2, il personale usa quelle chirurgiche, pur avendo inviato, e tuttora stiamo inviando, vari ordinativi a diversi fornitori, Cina compresa".

La Fondazione Stella Maris ringrazia il vescovo di San Miniato, Monsignor Andrea Migliavacca, per la vicinanza continua agli operatori e ai ragazzi ricoverati. Ringrazia inoltre l’ASL Centro e il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli per l’immediata presa in carico, la vicinanza e l’impegno in particolare per la fornitura delle mascherine. Un ringraziamento va anche a tutto il territorio per le numerose manifestazioni di solidarietà che si sono concretizzate anche con la fornitura di mascherine, camici e prodotti di sanificazione. "La Fondazione è particolarmente vicina ai propri operatori che, similmente a tanti medici, infermieri e personale sanitario in genere, sono in prima linea nel combattere l’epidemia e proteggere i pazienti e gli assistiti che sono loro affidati" affermano il presidente e il direttore generale.

La buona notizia arriva dalle sedi di Montalto di Fauglia e di Calambrone dove non si registrano casi di pazienti Covid positivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato: 15 pazienti Covid positivi nel centro di riabilitazione della Stella Maris

PisaToday è in caricamento