rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Ospedale di Pontedera: dai Lions una postazione di telemedicina

Il sistema permetterà l’invio e la visualizzazione di immagini ecocardiografiche in diretta dall’ospedale pontederese a quello del 'Cuore' di Massa

Anche l’ospedale 'Felice Lotti' di Pontedera entra nella rete toscana di telemedicina partecipando al progetto 'Arriviamo al cuore di tutti', frutto della collaborazione tra la Regione Toscana, la Fondazione Gabriele Monasterio ed i Lions Club del Distretto 108 La Toscana, che hanno interamente finanziato il progetto assieme alla Fondazione Internazionale Lions (LCIF).

L'inaugurazione della nuova postazione di telemedicina è in programma lunedi 3 aprile, nel reparto di Cardiologia dell’ospedale pontederese.
Si chiama 'Tele-ecocardiografia on-line' e si tratta di un sistema di teleconsulto in ambito pediatrico che permette l’invio e la visualizzazione di immagini ecocardiografiche in diretta dall’ospedale di Pontedera all’ospedale del 'Cuore' di Massa, eccellenza della cardiochiurgia pediatrica.

E’ possibile una diagnosi nel caso di specifiche patologie di malformazioni cardiache da accertare in fase pediatrica/neonatale o prenatale, attraverso un collegamento a banda larga, sicuro e protetto, tra i clinici dell’ospedale del 'Cuore' di Massa (OPA) e quelli dell’ospedale di Pontedera.

Il progetto iniziato dal Governatore del Distretto 108 Gianluca Rocchi nel 2014 ha portato alla donazione di 110mila euro da parte dei Lions della Toscana ed ha consentito l’installazione delle apparecchiature per la telemedicina in Toscana e l’acquisto di dispositivi medici ed informatici, mentre  l’ulteriore contributo della Fondazione Lions Internazionale di 60mila euro ha permesso di estendere il progetto, dalle originali 10 postazioni a 15 postazioni, dislocate su tutta la regione.

Dopo la sperimentazione del progetto con vari paesi dell’area balcanica, l’esperienza del sistema adottato in collaborazione con il Cnr Pisa, ha dato risultati positivi ed è stato esteso nell’ambito della Regione Toscana attraverso l’installazione di undici postazioni di teleconsulto in vari centri (già attivati negli ospedali di Massa, Portoferraio, Empoli, Lucca, Arezzo, Bibbiena,Pistoia, Pescia, Nottola, Prato e Pontremoli).

Per questa postazione fondamentale la raccolta fondi fatta dai Lions Club Pontedera, Pontedera Valdera e San Miniato con varie iniziative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Pontedera: dai Lions una postazione di telemedicina

PisaToday è in caricamento