rotate-mobile
Cronaca Barbaricina / Via Aurelia Nord

Potature pini lungo l'Aurelia: indicazioni dall'Ente Parco per un intervento corretto

Dopo la segnalazione degli ambientalisti, l'Ente presieduto da Lorenzo Bani ha effettuato un sopralluogo

E' intervenuto l'ufficio forestale dell'Ente Parco insieme alle guardie del Parco nei giorni scorsi nel tratto di Aurelia inserito nel territorio della riserva ambientale, più precisamente al confine tra le Tenute di Tombolo e Coltano, dall'area dei Mortellini fino a Stagno, un'area interessata, come denunciato dalle associazioni ambientaliste, da una potatura ritenuta non corretta dei pini presenti. Un intervento drastico che ha dato nell'occhio agli ambientalisti i quali hanno sottolineato soprattutto i rischi di una mancanza di stabilità delle piante trattate.

In seguito all'intervento del Parco di San Rossore i lavori sono stati fermati, è stato effettuato un sopralluogo con la ditta incaricata da Anas e sono state date le indicazioni e le prescrizioni per l'intervento che "oggi - fanno sapere dall'Ente - come verificato da un ulteriore sopralluogo, si sta svolgendo correttamente. Dalle perizie agronomiche sono risultati pericolanti 10 pini che saranno abbattuti per garantire la sicurezza".

"Siccome secondo le attuali normative nuovi alberi non possono essere piantati vicini alla strada - fanno sapere dal Parco - sono in corso interlocuzioni con Anas per fare in modo di recuperare questo patrimonio arboreo con impianti di altre specie compatibili con le essenze storicamente presenti nella zona, posizionati ad una corretta distanza. Non è invece nell'area Parco l'altro tratto di Aurelia interessato dalle potature, quello dall'incrocio con il viale delle Cascine fino al fiume Morto" concludono dall'Ente di San Rossore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Potature pini lungo l'Aurelia: indicazioni dall'Ente Parco per un intervento corretto

PisaToday è in caricamento