rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Calambrone

Foce dello Scolmatore: Pieroni annuncia l'inizio dei lavori di potenziamento

Al Salone Nautico di Genova il presidente della Provincia Andrea Pieroni annuncia l'imminente avvio delle opere di potenzimaneto della foce del canale. Si concretizza il "Circuito delle vie d'acqua" con futuri interventi da 15 milioni di euro

Il Polo Pisano della cantieristica partecipa al Salone Nautico di Genova per il 2014 e durante l'illustrazione della Navicelli Spa, sullo sviluppo del porto turistico e di altri progetti del settore, si è trattato anche delle "Vie dell'acqua", il piano di miglioramento che prevede il potenziamento del canale dello Scolmatore. Il capofila del piano d'interventi è la Provincia di Pisa, il cui presidente Andrea Pieroni ha annunciato che "siamo prossimi al semaforo verde per i cantieri che porteranno alla realizzazione della foce armata, al dragaggio del fondale della foce stessa, al ripascimento degli arenili al Calambrone".

Il disegno generale del “Circuito delle vie d’acqua” prende quindi concretizzazione. Il sistema di opere in procinto di partire vale 15 milioni di euro ed è destinato ad essere completato con il successivo adeguamento dei ponti stradali di attraversamento. Verrà reso navigabile il tratto finale del canale, creando un vero e proprio circuito di “strade idriche” con l’Arno e con i Navicelli, dando loro sbocco diretto a mare.  “Con questo passo – prosegue Pieroni – la nautica pisana si proietta verso il futuro e pone le basi per un’interrelazione con le altre province toscane costiere tale da dare senso anche a quella dimensione di Area Vasta di cui si parla da anni, ma senza ancora averle dato contorni concreti”.

"Si deve saper guardare oltre i mutamenti istituzionali delle Province – conclude Pieroni – serve pensare in termini di contesto generale. Ad esempio dicendo con chiarezza che tutti gli sforzi logistici possibili avranno una ricaduta limitata se non si modificherà anche il clima entro il quale si agisce. Un clima talvolta appesantito da normative penalizzanti, che insieme alla crisi economica ha tarpato le ali a un settore tra i più strategici e dinamici del nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foce dello Scolmatore: Pieroni annuncia l'inizio dei lavori di potenziamento

PisaToday è in caricamento