rotate-mobile
Cronaca

'Pranzo del Povero': oltre cento persone a tavola in San Francesco

Si è ripetuta lunedì la tradizionale iniziativa promossa dall'Associazione 'Cuochi Pisani' e dal Consorzio 'Toscana Sapori' di Cna in collaborazione con Caritas e parrocchia. Don Emanuele Morelli: “Un'occasione importante anche per porre all'attenzione della città i problemi e i drammi dei poveri”

Torna il pranzo solidale alla mensa 'Lodovico Coccapani', sotto le volte del Chiostro di San Francesco. Si è ripetuto oggi il 'Pranzo del Povero', organizzato dall'Associazione 'Cuochi Pisani' guidata da Pierluigi Pampana, dietro ai fornelli per tutta la giornata di ieri, e il Consorzio Toscana Sapori di Cna, in collaborazione con la Caritas diocesana di Pis a e la parrocchia di San Francesco, per celebrare la festa del santo patrono d'Italia, un'iniziativa che ha accolto oltre cento persone bisognose.

Ricco il menù: un antipasto misto, rigatoni al ragù e un secondo di tacchino arrosto con fagioli all'uccelletta. Ad aprire il banchetto è stato padre Thomasz Rynko, felice di accogliere nel loggiato della chiesa bisognosi e meno abbienti. "Siamo qui ogni giorno, ma questo è un giorno speciale - ha affermato - con questa manifestazione inauguriamo l'anno della misericordia, segno che la provvidenza non ci abbandona mai".

Nelle cucine e tra i tavoli della mensa c'erano i volontari, giovani e i meno giovani che, ogni giorno, offrono il loro tempo per garantire il servizio di ristoro. Tra i tanti erano presenti quattro chef, coordinati da Pierluigi Pampana, che si sono trovati in una cucina speciale: Alessandra Bechi, Donatella Paolinelli, Fulvia Cannasciali, Ignazio Diana. Soddisfatto il direttore della Caritas di Pisa, don Emanuele Morelli: "Anche iniziative come questa - ha detto - sono un'occasione importante per porre all'attenzione della città il dramma e i disagi dei tanti che hanno meno e faticano ad arrivare alla fine del mese anche in una città dal benessere tutto sommato abbastanza diffuso come Pisa".

L'iniziativa è stata possibile anche grazie al contributo di 'Metro', 'Famiglia Busti', 'pizzicheria Pierino Salduci', Alberto Vitarelli, Stefano Piacentini e Piero Ghelardoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pranzo del Povero': oltre cento persone a tavola in San Francesco

PisaToday è in caricamento