rotate-mobile
Cronaca

'Pisani si nasce... Pisani si diventa': sabato la premiazione all'Opera Primaziale

Cinque le persone che riceveranno la medaglia d'argento per aver dato lustro e gloria nel mondo alla città di Pisa

Daniela Maccari, Adalberto Giazotto, Luca Nannipieri, Marco Martinelli e Liliana Dell’Osso. Sono i 5 premiati della XIV edizione di 'Pisani si nasce…Pisani si diventa'. Un premio nato da un’idea dell’On. Patrizia Paoletti Tangheroni, pisana d’adozione, che vuole essere un ringraziamento e una gratificazione per tutti coloro che hanno dato lustro e gloria nel mondo alla città. Ogni anno vengono premiati 'pisani doc' e 'pisani d’adozione', consegnando loro una medaglia d’argento, nella quale è gravata una mezza croce pisana ed una vela a simboleggiare le antiche glorie di Pisa marinara.
 
L’evento, che si svolge con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pisa, è ormai divenuto un appuntamento importante al quale partecipano numerose persone e tutte le istituzioni e associazioni che hanno a cuore Pisa e la sua storia. La cerimonia di premiazione, avrà luogo sabato 4 giugno presso l’auditorium G. Toniolo dell’Opera Primaziale del Duomo, in Piazza Arcivescovado, alle ore 17.00.

Ecco i premiati: Daniela Maccari, ballerina e coreografa; Adalberto Giazotto, fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), ideatore di Virgo, antenna interferometrica, che scruta il cielo alla ricerca del passaggio di onde gravitazionali; Luca Nannipieri, critico d’arte; Marco Martinelli showman tra i più promettenti oggi in Italia; Liliana Dell’Osso, psichiatra, direttore della Scuola di specializzazione in psichiatria dell’Università di Pisa.
 
Dal 2014 nasce inoltre la targa 'Ritrovarsi insieme a Pisa - comunità e associazioni', che intende dare un riconoscimento, da parte dei 'pisani doc', ad associazioni, gruppi e comunità che, numerosi, lavorano a Pisa e per Pisa.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pisani si nasce... Pisani si diventa': sabato la premiazione all'Opera Primaziale

PisaToday è in caricamento