rotate-mobile
Cronaca

Ricerca: dal Sant'Anna poste le basi per un'agricoltura resistente a freddo e siccità

A Matteo Dell'Acqua, ricercatore del Sant'Anna e primo autore dello studio sul 'Mais magico', è andato il premio 'Carlo Jucci' della Società italiana di genetica agraria per la migliore pubblicazione su rivista scientifica internazionale nel 2015

Importante riconoscimento per lo studio che porta la firma, come primo autore, di Matteo Dell'Acqua, assegnista di ricerca all'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. A lui è andato il premio bandito dalla Società Italiana di Genetica Agraria, intitolato al suo fondatore Carlo Jucci, per la migliore pubblicazione scientifica del 2015 su rivista internazionale. Lo studio si intitola 'Genetic properties of the MAGIC maize population: a new platform for high definition QTL mapping in Zea mays' ed è comparsa sulla rivista internazionale 'Genome Biology' nel settembre 2015. 

La ricerca condotta da Matteo Dell'Acqua si propone di sviluppare metodi e strumenti nuovi per identificare le basi genetiche dei caratteri di interesse agronomico e così costruire le colture per l'agricoltura del XXI secolo, con particolare riferimento alle colture del mais, che potranno anche sfidare la siccità. "Si tratta di un passo importante verso un'agricoltura sempre più efficiente e sostenibile - ha osservato il genetista Mario Enrico Pè, al momento della pubblicazione direttore dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola - ci sono voluti 11 anni di lavoro per mettere a punto il 'mais magico', ma adesso questa enorme banca dati genetica è la chiave che permette di confrontare le caratteristiche delle piante e numerosissime varietà con le informazioni contenute nella mappa del Dna del mais pubblicata nel 2009 dal 'Maize Genome Project'. Come in una sorta di 'stele di Rosetta' delle piante, il confronto permette adesso finalmente di trovare per ogni caratteristica i geni che la determinano e di utilizzare queste informazioni per ottenere colture 'su misura', a seconda delle esigenze, ottimizzando i raccolti".

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca: dal Sant'Anna poste le basi per un'agricoltura resistente a freddo e siccità

PisaToday è in caricamento