Eccellenze: premiati con oltre 120mila euro professori di Scienze della Scuola Normale

La Fondazione Alexander von Humboldt ha attribuito i fondi ai ricercatori Andrea Ferrara e Augusto Sagnotti

Due prestigiosi riconoscimenti sono stati assegnati a due professori di Scienze della Scuola Normale Superiore. Andrea Ferrara, ordinario di Cosmologia e Preside della Classe di Scienze, e Augusto Sagnotti, ordinario di Fisica Teorica, si sono aggiudicati, rispettivamente, il 'Carl Friedrich von Siemens Research Award' e lo 'Humboldt Research Award' dalla Fondazione Alexander von Humboldt. I premi ammontano a 65mila e 60mila euro e potranno essere investiti in progetti di studio e ricerca in Germania, sede dell'ente.

La Fondazione, che prende il nome dal grande naturalista tedesco Alexander von Humboldt, assegna ogni anno premi e borse di ricerca a scienziati e accademici stranieri che si sono distinti per l’eccellenza della loro ricerca e del loro insegnamento, in vista di collaborazioni scientifiche con Istituti e gruppi di ricerca tedeschi. I professori Ferrara e Sagnotti ritireranno i premi della Fondazione von Humboldt a Bamberg, nei giorni 28-31 marzo 2019, in occasione del Simposio annuale.

Andrea Ferrara svolge ricerche di tipo teorico e numerico sulla formazione delle prime galassie e buchi neri nell’Universo priomordiale. E' Joint Professor dell’Institute for Physics and Mathematics of the Universe di Tokyo. Ha ricevuto diversi premi internazionali, tra cui i prestigiosi Blaauw Prize, Tinsley Prize e Severo Ochoa Fellow, oltre ad una ERC Advanced Grant.

Augusto Sagnotti svolge ricerche sulla Teoria dei Campi e delle Stringhe, con particolare attenzione al problema della rottura della Supersimmetria e al suo ruolo nella Cosmologia. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali una Miller Fellowship dell’Università di Berkeley, il Premio SIGRAV della Società Italiana di Relatività Generale e il Premio Margherita Hack.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nella sanità pisana e mondiale: è morto il professor Franco Mosca

  • Coronavirus: ricercatori Aoup svelano una possibile correlazione con l'infiammazione della tiroide

  • Coronavirus: stop alla distribuzione gratuita delle mascherine nelle farmacie

  • Pratale-Don Bosco: muore in casa a 37 anni

  • Coronavirus in Toscana: 10 nuovi casi e 5 decessi

  • Il Giugno Pisano si farà: "Eventi simbolici per dare continuità alla tradizione"

Torna su
PisaToday è in caricamento