rotate-mobile
Cronaca

Cnr: Microsoft premia il software in aiuto dei bambini autistici

Il Cnr pisano ha ricevuto l'importante riconoscimento per il progetto "Abcd Sw" in grado di fornire un valido supporto per i bambini che soffrono di problemi di apprendimento. Il software è scaricabile gratuitamente dal sito web

Il software 'Abcd Sw', in grado di supportare l'apprendimento scolastico (e non solo) di bambini che soffrono del disturbo dello spettro autistico, sviluppato dai ricercatori dell'Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, ha ricevuto il premio internazionale Judges Award nella Microsoft Accessibility Challenge. La premiazione è avvenuta il 17 aprile scorso a Lione durante la conferenza internazionale Web For All.

Si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento Maria Claudia e Marina Buzzi, Maurizio Tesconi, Caterina Senette e Davide Gazzé.
La filosofia che sta alla base del progetto 'Abcd Sw', finanziato dalla Regione Toscana, spiega una nota del Cnr, "é la condivisione della conoscenza: tutto il materiale prodotto, in particolare il software didattico e quello di monitoraggio, è scaricabile gratuitamente dal sito web del progetto in modo che tutti possano prendere confidenza e utilizzare il software".

Il programma è stato testato da 7 allievi di differenti scuole toscane e a fine anno scolastico si potrà avere un rendiconto puntuale dei vantaggi ottenuti. Al progetto hanno partecipato anche il Dipartimento di informatica dell'Università di Pisa e le associazioni Asa (Associazione Sindromi Autistiche) e Lasa (Lucca Associazione Sindromi Autistiche), oltre alle scuole dei comuni di Lucca, Lammari e Capannori. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cnr: Microsoft premia il software in aiuto dei bambini autistici

PisaToday è in caricamento