rotate-mobile
Cronaca

Scuola Sant'Anna: ad una docente dell'istituto Dirpolis 'l'Oscar della tecnologia'

Erica Palmerini è la vincitrice, l'unica per un'università italiana, dell'edizione 2013 del World Technology Award. La docente pisana si è imposta nella categoria 'Law' in qualità di coordinatrice di RoboLaw, il progetto che unisce la legge all'innovazione robotica

Un riconoscimento di grande prestigio per la Scuola Superiore Sant'Anna. Erica Palmerini, docente di diritto privato dell'istituto Dirpolis (Diritto, politica, sviluppo) dello stesso istituto d'eccellenza pisano, è la vincitrice, l'unica per un'università italiana, dell'edizione 2013 del World Technology Award, il 'premio Oscar' della tecnologia, che comprende 30 sezioni in cui convergono i finalisti.

La docente pisana si è imposta nella categoria 'Law' davanti a 14 nominati e 6 finalisti in qualità di coordinatrice di RoboLaw, il progetto europeo che unisce la tradizione giurisprudenziale all'innovazione robotica e che ha tra i suoi obiettivi quello di comprendere meglio l'impatto delle nuove tecnologie (in particolare di quelle robotiche) sulla vita dei cittadini e definirne il primo conseguente 'diritto'.

Il riconoscimento mondiale, annunciato nei giorni scorsi durante la cerimonia promossa a New York dal World technology network insieme a partner come Cnn, Fortune, Science, Time magazine, presenta un grande valore aggiunto, sottolinea il rettore Pierdomenico della Sant'Anna Pierdomenico Perata: "L'affermazione di una giurista in un premio tecnologico, grazie a un progetto che concilia la ricerca di studiosi del diritto e di filosofi politici con quella degli ingegneri, sulla scia di una tradizione interdisciplinare e multidisciplinare che da sempre caratterizza le attività della scuola".

Palmerini condivide il successo con i suoi collaboratori: "E' un riconoscimento - ha detto Palmerini - per il lavoro dell'intero consorzio 'RoboLaw' e di tutti coloro che portano avanti il progetto. Mi auguro che tutti, nel proseguire le attività, ne possano andare orgogliosi e sentirsi ancora più motivati". Infine, Paolo Dario, direttore dell'istituto di Biorobotica, ha sottolineato che "l'interdisciplinarietà è attualissima e paga".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Sant'Anna: ad una docente dell'istituto Dirpolis 'l'Oscar della tecnologia'

PisaToday è in caricamento