rotate-mobile
Cronaca

Estate 2015, successo di presenze sul Litorale: in 200mila per 'Marenia'

Il cartellone ha presentato nell'arco di 3 mesi circa 200 eventi, divisi fra cultura&spettacolo, sport, ragazzi e territorio. Si pensa già all'edizione del prossimo anno, con prima la necessità di tenere vivo il litorale con 'Marenia d'inverno'

Generale soddisfazione espressa dall'amministrazione e dai soggetti coinvolti (Camera di Commercio, Confcommercio, Pro Loco, Confesercenti, con esecutore la Fondazione Teatro) per i risultati raggiunti dall'edizione 2015 di 'Marenia'. Per i 3 mesi della rassegna la stima parla di circa 200mila presenze, con poco meno di 200 eventi realizzati. Un'edizione definita di successo, che mostra una potenzialità da far crescere ancora per diventare punto di riferimento dell'estate pisana.

Ad illustrare i numeri è il vicesindaco Paolo Ghezzi. Fra le novità di quest'anno c'è stata una particolare attenzione al monitoraggio dei dati, i quali verrano adesso analizzati e condivisi fra i promotori per sviluppare ancora meglio la prossima edizione, la cui organizzazione partirà a breve. Intanto però è tempo di valutazioni: "200mila persone e 200 eventi è un bel movimento - afferma l'assessore al turismo - ma si può fare di più e lavoreremo per questo".

Intanto per il 2015 si sono registrati nelle 4 categorie prestabilite 100 eventi di cultura&spettacolo con artisti importanti, 30 di sport e territorio per valorizzare aggregazione e radici locali, 20 eventi dedicati ai più piccoli, con burattini, feste e giochi. La maggiore partecipazione si è registrata per il Carnevale di Marina, con 30mila persone, segno che la tradizione più essere ulteriormente rilanciata; poi i fuochi d'artificio (fra le 20 e le 30mila presenze). Ma in tanti anche alle altre iniziative: Notte Blu, Marina Slow, 'In compagnia sotto le stelle' (talk show in 8 serate con 5mila presenze totali). In 10mila rispettivamente per gli eventi di sport e per ragazzi.

"Una stagione partecipata e varia - sostiene il vicesindaco - dove tutti i soggetti firmatari del protocollo, che ringrazio, hanno lavorato in modo sinergico, anche sul lato della comunicazione. Il monitoraggio sul sito, tutto nuovo, parla di 10mila visite di 7.500 utenti diversi. Le mail della newsletter sono state aperte al 70% con cliccati anche i link interni. E' stato un tentativo nuovo, da sviluppare, ma sono tutti segnali importanti". Un team di comunicazione di 8 ragazzi hanno girato su due risciò per Marina per consegnare i materiali informativi, con consegnati 110 secchielli, 100 bandiere, 15mila flyer e 300 manifesti affissi.

"Marenia è un lavoro che va portato avanti - è la considerazione finale di Ghezzi - e ciò vale anche per la bassa stagione che comincia adesso. Dobbiamo tenere vivo il litorale, per questo ad ottobre uscirà il bando di 'Marenia d'inverno' per iniziative da fare da dicembre ad aprile. Sono maturi i tempi per una progettualità nuova, dove i privati possono partecipare al cartellone e sfruttare la visibilità e la comunicazione riunita. Così è stato per questa edizione estiva con una filosofia vincente che vogliamo sviluppare ancora".

"C'è stata davvero grande collaborazione - valuta Silvano Patacca della Fondazione Teatro - con tutte le persone tese a risolvere i problemi e non a crearli, come a volte è successo. Vincente l'idea di allestire il palco in piazza e darlo in disponibilità alle associazioni, ciò permette di investire di più nei costi artistici".

Alessandro Cordoni, presidente Confesercenti Litorale: "Sono stati coinvolti anche gli abitanti del territorio, importante comunicare con le nuove tecnologie". Fabrizio Fontani di Confcommercio: "C'è stata disponibilità proprio a livello umano, aspetto che fuori dai canali ufficiali è fondamentale per il successo". Luigi Zucchelli Pro Loco Litorale: "Il contenitore Marenia sta crescendo, ci sono tanti aspetti da migliorare. I contatti del sito sono ancora pochi, per quanto sia fatto bene. Adesso deve crescere il litorale, specie sul lato dell'accoglienza dei turisti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2015, successo di presenze sul Litorale: in 200mila per 'Marenia'

PisaToday è in caricamento