rotate-mobile
Cronaca

Contraffazione: Confcommercio riparte dai 'Presìdi della legalità'

L'iniziativa, a carattere itinerante, si svolgerà all'interno di alcuni tra i principali mercati di Pisa e provincia

"Mai abbassare la guardia davanti ai fenomeni dell'abusivismo e della contraffazione". L'imperativo di Confcommercio provincia di Pisa torna alla ribalta con i 'Presìdi della legalità', organizzati in quattro grandi comuni della provincia di Pisa, con la collaborazione della Federazione Moda Italia e della Fiva Confcommercio.

L'iniziativa, a carattere itinerante, si svolgerà all'interno di alcuni tra i principali mercati di Pisa e provincia e prevede per ciascuna tappa l'allestimento di un gazebo della legalità, un punto di informazione visibile, finalizzato a promuovere e diffondere una cultura della legalità, arricchito da campioni di merce contraffatta esito di sequestri compiuti dalla Guardia di Finanza e dalle forze dell'ordine.

I presìdi prenderanno il via sabato 5 maggio al mercato di Volterra e proseguono mercoledì 9 in via Paparelli a Pisa. Venerdì 11 maggio sarà la volta di Pontedera, tappa conclusiva al mercato di Cascina giovedì 17 maggio.

"Non ci stancheremo mai di ripetere - afferma la presidente di Confcommercio Pisa, Federica Grassini - che chi acquista un prodotto contraffatto è complice di un reato, alimenta la criminalità organizzata, mette a rischio la sua salute e quella dei suio figli. E' necessaria una repressione severa e inflessibile da un lato, ma abusivismo e contraffazione sono anche questioni di cultura e consapevolezza, se è vero che il 72% degli italiani pensa che sia normale o comunque un peccato veniale acquistare un prodotto falso. Eppure si tratta di un crimine che comporta gravi rischi per la salute, genera concorrenza sleale, alimenta la malavita e brucia migliaia di posti di lavore regolare".

Al presidio di sabato 5 maggio a Volterra, con inizio alle ore 10, saranno presenti il sindaco Marco Buselli, l'assessore al Commercio e turismo Gianni Baruffa, rappresentanti di Guardia di Finanza e forze dell'ordine, insieme ai massimi vertici di Confcommercio Pisa, dalla presidente Federica Grassini al direttore Federico Pieragnoli, dal presidente di Confcommercio Volterra Sergio Brizi al rappresentante Fiva di Volterra Marino Corona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contraffazione: Confcommercio riparte dai 'Presìdi della legalità'

PisaToday è in caricamento